Molti apicoltori realizzano con le proprie mani una pressa per cera, o pressa per apiario, poiché tengono conto del volume di miele prodotto dal loro apiario. Esistono diversi tipi di apparecchiature, ma tutte hanno lo stesso principio di funzionamento. La pressa per cera è semplice da usare ed è un elemento importante in ogni apiario. Ti consente di semplificare l'approvvigionamento del miele e aumentare i profitti.
Cos'è
Una pressa per cera è un dispositivo utilizzato per spremere la cera dai favi. Il dispositivo consente la filatura per la successiva lavorazione e vendita. In questo caso la cera esce pulita, senza impurità estranee.
Una pressa per cera per spremitura, indipendentemente dal tipo di disegno, all'inizio del lavoro porta la materia prima ad una certa temperatura, dopodiché viene immersa in un apposito vano per la successiva pressatura. Sotto l'influenza di una centrifuga, viene lavorata la frazione liquida della materia prima. La cera pulita scorre attraverso una grondaia o attraverso i fori in un contenitore preparato.
Dopo la procedura, i componenti rimanenti vengono rimossi dall'apparecchiatura. Le parti del meccanismo devono essere accuratamente lavate e asciugate.
Vantaggi e svantaggi
L'uso di una pressa realizzata da te per la spremitura è completamente giustificato a causa dei seguenti vantaggi:
- alte prestazioni;
- ottenere un prodotto puro e di ottima qualità;
- risparmi;
- leggerezza e compattezza del dispositivo;
- semplicità durante il funzionamento.
Ci sono anche possibili svantaggi, tra cui gli apicoltori includono la laboriosità del processo di riscaldamento. Notano che non è facile resistere alle alte temperature in un mortaio. Inoltre, non tutti possono realizzare attrezzature. È necessario avere le competenze necessarie e comprendere un po' i disegni. È inoltre necessario acquistare parti strutturali.
Tipi e modelli
Esistono diversi tipi di dispositivi:
- L'apparato di Kulakov. Il design è un incrocio tra un dispositivo manuale e uno industriale. Può essere utilizzato a casa.
- Dispositivo manuale. È apprezzato dai proprietari di piccoli apiari e dagli apicoltori alle prime armi. È di piccole dimensioni, fino a 40 litri di volume e il costo è basso. Gli svantaggi includono il riscaldamento manuale e una pulizia di qualità non molto elevata.
- Dispositivo di tipo industriale. Non è possibile realizzare un dispositivo del genere a casa.
Per realizzare tu stesso una pressa per cera, usa i disegni di un dispositivo portatile o di un apparato Kulakov.
Strumenti e materiali richiesti
Per realizzare la tua pressa per cera, devi preparare in anticipo materiali e strumenti. Prima di tutto è necessario trovare un contenitore di grande capacità. Molte persone usano il cestello della lavatrice o un'altra struttura metallica. È durevole e affidabile, a differenza di una botte di legno, spesso utilizzata dagli apicoltori. È difficile da pulire, ma la cosa principale è che la canna si gonfia a causa dei continui sbalzi di temperatura e dell'elevata umidità.
Il processo di estrazione richiede una coclea e un pistone a vapore. Si consiglia di realizzare il filtro con un materiale più denso in termini di resistenza rispetto al lino. A volte gli apicoltori preferiscono scegliere la tela per questo scopo, così come la garza piegata in più strati.
Una soluzione non standard è una pressa per cera da una bombola di gas. Per trattenere il calore, è avvolto nel legno o nella schiuma. Il fondo è pretagliato. La stabilità viene conferita con l'aiuto dei tubi, inoltre è necessario prevedere un foro di scarico.
Per l'autoproduzione avrai bisogno di:
- martello;
- sega o smerigliatrice per metalli;
- apparecchi di macinazione e inverter;
- elettrodi.
Come realizzare una pressa per cera con le tue mani
Una pressa per cera fatta in casa è solitamente realizzata con materiali di scarto. Si basa su un fusto di una macchina, lattine o una bombola di gas. Due contenitori metallici, uno dei quali fungerà da stupa. Deve essere sigillato.
Come usare
Le materie prime vengono poste in una pressa per cera in un sacchetto resistente. Sotto l'influenza della coclea, la frazione liquida viene gradualmente espulsa. La cera pulita esce attraverso i fori in un contenitore già predisposto. I rifiuti rimangono nel tessuto.
Quando si lavora con una pressa per cera manuale, è importante stringere bene il sacchetto. Quanto più stretto è attorcigliato, tanto più raffinata sarà la cera. La cera prodotta è di buona qualità, ma non può essere completamente spremuta.