Descrizione e caratteristiche della razza di api della Russia centrale, i loro pro e contro

È importante che gli apicoltori alle prime armi scelgano la giusta razza di insetti. Le api della Russia centrale sono ideali per gli apiari situati in regioni con condizioni climatiche difficili. Sono considerati piuttosto resistenti e laboriosi. Affinché gli insetti possano portare molto miele, è importante fornire loro condizioni abitative adeguate. La prevenzione delle malattie e la prevenzione degli attacchi parassitari sono di grande importanza.


Descrizione della razza della Russia centrale

Le api russe sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche distintive:

  • lunghezza del corpo – 12 millimetri;
  • proboscide corta – non supera i 6,5 millimetri;
  • il volume del raccolto di miele è di 20 centimetri cubi;
  • lunghezza dell'ala - 9,7 millimetri;

Le api di questa razza sono caratterizzate da un colore insolito, che è qualcosa tra il marrone scuro e il grigio. Alcune varietà di questi insetti sono completamente nere.

Regina della razza

L'utero è l'unica femmina a tutti gli effetti che ha sviluppato organi genitali. Viene coltivato in cellule speciali chiamate cellule regina. Dopo 3 giorni dalla deposizione dell'uovo appare la larva che viene nutrita con pappa reale. Contiene molte proteine.

La larva si sviluppa rapidamente. Dopo 9 giorni viene sigillato in una cella a nido d'ape per 8 giorni. Durante questo periodo, la larva si trasformerà in una pupa e poi in una vera regina. Il periodo di sviluppo dall'uovo alla regina dura solo 17 giorni. Al quarto giorno di vita la regina vola fuori dall'alveare per familiarizzare con la zona. Dopo 10 giorni fa il suo primo accoppiamento con un fuco.

Nella fase iniziale, la femmina depone un massimo di 1mila uova. Tuttavia, nel tempo, questa cifra aumenta fino a 3mila uova. La durata della vita dell'utero è di 5-8 anni.

È importante tenere presente che l'ape regina della razza russa centrale non va d'accordo con le altre femmine. Per proteggere la regina, uno sciame di api espelle le giovani femmine dall'alveare.

Caratteristiche

Questa razza è considerata la più redditizia per l'allevamento, poiché ha un alto grado di resistenza al gelo. Gli insetti sono in grado di resistere a temperature fino a -40 gradi. Altre caratteristiche di tali api includono:

  • in grado di sopportare fino a 7 mesi di riposo;
  • non diventare attivi durante i disgeli;
  • sono caratterizzati da elevate prestazioni;
  • non così sensibile alle sostanze tossiche e alle infezioni;
  • hanno un'alta tendenza a sciamare;
  • sono considerati piuttosto aggressivi;
  • non hanno tendenza a rubare il miele.

Descrizione e caratteristiche della razza di api della Russia centrale, i loro pro e contro

Caratteristiche del contenuto

Per ottenere buoni risultati nell'allevamento di tali api, in autunno è necessario preparare una colonia con una forza fino a 12 strade. In questo caso, la quantità di cibo per l'inverno dovrebbe essere di almeno 25 chilogrammi. Si consiglia di utilizzare il miele anziché lo sciroppo di zucchero come condimento superiore. In primavera, la famiglia dovrebbe essere esposta al volo il più presto possibile. Allo stesso tempo, la colonia viene ridotta e la covata sigillata viene collocata nello spazio libero.

Si consiglia di rafforzare la colonia di api non immediatamente, ma gradualmente. Quando le regine saranno nate, la forza della famiglia dovrebbe essere di 18 strade. Quando nell'alveare si forma il numero richiesto di fuchi, si consiglia di posizionare la regina in un isolante speciale composto da 2 telaini. Dopo 8 giorni la regina viene allontanata con la covata esposta.

Esperto:
Il passo successivo è fare spazio nell’alveare per più api. Per fare ciò, si consiglia di rimuovere diversi telai e installare un rivestimento. Il miele deve essere posizionato sul telaio per la nutrizione e dopo alcune ore nello spazio risultante viene inserito un telaio per l'innesto. Dopo 18 ore viene rimosso e viene installato un nuovo telaio.

Ape russa

Dopo 10 giorni, tutte le celle della regina devono essere isolate. Dopo 2-3 giorni puoi iniziare a prendere i tappetini. Quando le regine cominciano ad emergere, la famiglia dovrebbe essere divisa in 10-11 parti.

Zone di disimpegno

Un apiario con tali api può essere collocato in tutta la Russia, ad eccezione dell'estremo nord. È auspicabile che l'azienda agricola sia situata il più vicino possibile al luogo di raccolta del miele. La distanza tra l'apiario e il campo deve essere al massimo di 2 metri.

Le api raccolgono il miele fino alla fine di luglio. Gli insetti di questa razza sono considerati schizzinosi. Impollinano il tiglio e il grano saraceno, ma non si spostano per lunghe distanze alla ricerca di altre piante.

Nel sud le arnie devono essere poste all'ombra. Nelle regioni fredde, questo dovrebbe essere fatto al sole. Allo stesso tempo, l'apiario non dovrebbe essere adiacente ad allevamenti di bestiame, stagni, campi di cereali e foreste di conifere.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi delle api della Russia centrale includono:

  • resistenza al gelo;
  • resistenza a malattie e parassiti;
  • elevata produttività;
  • resistenza;
  • consumo minimo di mangime in inverno;
  • elevate rese di miele.
Esperto:
Lo svantaggio principale di tali api è la loro natura aggressiva. Inoltre occorre prestare attenzione al controllo dello sciame. Gli insetti non passano bene da un tipo di pianta all'altro.

La razza di api della Russia centrale presenta molti vantaggi. È caratterizzato da un'elevata produttività. Questi insetti producono molto miele di alta qualità e non sono impegnativi per le condizioni di vita.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino