Descrizione dell'ape lupo, alimentazione e stile di vita della vespa filanto, perché è pericolosa

Tra gli insetti predatori ci sono anche i parassiti delle api domestiche. Nella zona centrale e nel sud della Russia si trovano i lupi delle api, insetti che sembrano simili alle normali vespe. Predano le api, danneggiando l'apicoltura e riducendo la popolazione di insetti utili. Consideriamo la descrizione, lo stile di vita, l'alimentazione e le caratteristiche della riproduzione dei parassiti. Come affrontarli per proteggere le api.


Descrizione e origine

Il nome di questo parassita è filanto europeo. Appartiene alla famiglia delle vespe della sabbia. La dimensione dell'insetto è di 8-17 mm, con le femmine più grandi dei maschi.In apparenza ricorda una vespa normale, ma la sua testa è più grande, il colore del corpo della vespa è giallo brillante con strisce nere. Philanthus ha mascelle forti, necessarie per combattere le api. Le femmine hanno un pungiglione, che manca ai maschi.

Alimentazione e stile di vita

Il cibo per gli insetti adulti, come per le altre vespe, si trova nei fiori; le femmine, oltre al nettare, si nutrono del contenuto del raccolto delle loro prede. Ma cacciano le api non solo per questo scopo, ma anche per portare cibo alle larve.

L'ape lupo vive nella sabbia e preferisce scegliere i pendii dei burroni e dei fossati, che sono meglio riscaldati dal sole. Scava tane profonde fino a 1 m, ramificate, ogni ramo termina in una camera per la schiusa delle larve.

I filanti trovano la loro casa grazie alla capacità di ricordare molti punti di riferimento che mostrano loro la posizione del buco. Ricordano oggetti grandi e piccoli e li usano per determinare la posizione della loro casa. Se la vespa è lontana dalla tana, si concentra sugli alberi, sui contorni dell'area e, quando vola più vicino, tiene conto dei fili d'erba, dei ciottoli e di piccoli oggetti simili.

Riproduzione e sviluppo

Le femmine depongono le uova sulle api intrappolate e paralizzate. La larva si sviluppa e si nutre fino a trasformarsi in pupa. Le pupe svernano nel terreno e entro l'estate emergono insetti adulti.

Esperto:
Solo gli individui adulti cacciano le api; nell'arco di 1-1,5 mesi, che è la loro durata di vita, ogni vespa può catturare e distruggere fino a un centinaio di api mellifere.

Come caccia un filante: avendo notato una potenziale vittima, la vespa si ferma sopra di essa e naviga con l'olfatto. Se l'odore indica che si tratta di un'ape, l'attacca, la afferra con le zampe e trafigge con il pungiglione la chitina nella parte inferiore della testa.Il veleno paralizza l'ape, non può muoversi né resistere. Quindi il filanto preme con le mascelle sull'addome dell'insetto e mangia una goccia di nettare che scorre dal gozzo. Si ritiene che sia velenoso per le larve. Successivamente, la femmina porta l'ape nella tana, la trascina nella camera di covata, dove vi depone un uovo. La larva che ne esce mangia gradualmente l'ape, per poi passare a quella successiva.

Durante il periodo produttivo la femmina Philanta depone dalle 6 alle 8 uova. I batteri vivono sulle antenne delle femmine di lupo, che la aiutano a combattere i funghi della muffa che possono apparire nella camera di covata e distruggere le larve. La vespa riveste le pareti della camera delle api conservate con la secrezione delle sue antenne, aumentandone così la durata di conservazione.

Perché l'ape lupo è pericolosa?

Per l'apicoltura gli insetti sono pericolosi perché in estate, nel periodo in cui le api raccolgono il miele, distruggono molti individui sani impegnati nella raccolta del miele. Affinché la larva del filanto si sviluppi completamente, la femmina deve preparare 4-6 api per ciascuna.

Quando è diffuso, l'ape lupo provoca danni significativi all'apicoltura.

Cosa fare se vieni morso

Un'ape lupo può pungere accidentalmente un animale o una persona. Il veleno provoca un rapido sviluppo di allergie, gonfiore, arrossamento, bruciore compaiono nel sito del morso e l'area interessata è molto dolorosa. I sintomi di solito scompaiono entro 1-2 giorni. Se il morso provoca grave irritazione, si osservano segni di una violenta reazione allergica, in caso di forte peggioramento della condizione è necessario consultare un medico.

Metodi di combattimento

L'ape lupo caccia a una distanza di 5 km dalla colonia. Se in questa zona sono presenti apiari, le arnie dovranno essere trasportate ad almeno 7-10 km in un altro luogo.Altri metodi per combattere gli insetti predatori includono l'aratura di terreni desolati per distruggere le tane delle vespe, la semina di erbe e il versamento di soluzioni insetticide nelle tane.

Philanthus, o ape lupo, può causare problemi agli apicoltori in caso di riproduzione di massa. Ogni individuo può distruggere fino a centinaia di api operaie durante l’estate, indebolendo le colonie di api. L'apicoltore non solo perde insetti sani, ma non ottiene nemmeno il miele alla fine della stagione. Esistono pochi metodi efficaci per combattere gli insetti dannosi, l'importante è trasportare l'apiario in un luogo sicuro dove le vespe non possono arrivare.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino