La pera Yakovlevskaya è una varietà di pera invernale allevata dagli allevatori per la coltivazione in aree con una stagione estiva breve e fresca. Questa varietà matura all'inizio dell'autunno e può essere conservata fino alle vacanze di Capodanno. Si consiglia di coltivare la pera Yakovlev nelle regioni della Russia centrale. Diamo uno sguardo più da vicino a cos'è questa varietà e quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.
- Storia della creazione della varietà
- Caratteristiche e descrizioni della pera Yakovlevskaya
- Resistenza a malattie e parassiti
- Descrizione dell'albero e dei frutti
- Resistenza alla siccità e resistenza invernale
- Impollinazione
- Tempi di fioritura e maturazione
- Produttività
- Trasportabilità
- Principali aspetti positivi e negativi
- Sfumature di atterraggio
- Selezione di una posizione
- Preparazione del materiale di semina
- Approdo
- Cura delle piante
- Frequenza di irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Preparare le piantagioni per l'inverno
- Parassiti e malattie
- Raccolta e conservazione
Storia della creazione della varietà
La varietà di pere Yakovlevskaya è stata allevata dagli allevatori, insieme a un'intera linea di altre varietà, per la coltivazione invernale alla fine del secolo scorso. All'inizio del XXI secolo la varietà fu iscritta nel Registro di Stato.
Caratteristiche e descrizioni della pera Yakovlevskaya
La pera Yakovlevskaya è una varietà invernale di frutta. Inizia a maturare a settembre. È più adatto alla zona centrale, ma è possibile coltivarlo in qualsiasi regione. La varietà è resistente alle malattie e tollera la siccità e le gelate invernali.
Resistenza a malattie e parassiti
La varietà ha un'elevata immunità alle malattie di origine fungina. Tuttavia, potrebbe essere contaminato dalla ruggine. Ben protetto dagli insetti dannosi.
Descrizione dell'albero e dei frutti
Un albero di questa varietà può raggiungere un'altezza di dieci metri. La corona ha la forma corretta. I germogli sono dritti, di colore marrone. Le foglie sono verdi, ovate, allungate, finemente seghettate.
Per garantire una migliore allegagione, l'albero dovrebbe essere coltivato accanto ad altre varietà di pere che hanno periodi di fioritura e fruttificazione simili. I frutti hanno la classica forma a pera allungata e sono caratterizzati dalla presenza di una buccia liscia e dura.
Una pera matura diventa giallastra con un rossore rosso. Il peso del feto può raggiungere i duecento grammi. Il peduncolo è di media grandezza, ricurvo. I semi del frutto sono di media grandezza e di colore marrone. La polpa del frutto è tenera, oleosa, succosa. Il sapore è agrodolce.
Resistenza alla siccità e resistenza invernale
Come altre varietà invernali, la pera Yakovlevskaya ha un'elevata resistenza al gelo, è leggermente danneggiata dal gelo. In grado di resistere a temperature fino a meno trentotto gradi Celsius. Inoltre, la coltura è caratterizzata da una resistenza relativamente elevata alla siccità.
Impollinazione
La pera è parzialmente autoimpollinante, quindi quando la si coltiva sul sito devono essere presenti altre varietà impollinatrici. Dovrebbero avere periodi di fioritura e maturazione simili a quelli di Yakovlevskaya.
Tempi di fioritura e maturazione
La cultura inizia a fiorire a maggio. I fiori sono grandi, bianchi o rosati. I frutti maturano a metà-fine settembre. I frutti maturi diventano duri, di colore verde o giallastro, con un rossore rosso.
Produttività
Un giovane albero può produrre più di trenta chilogrammi di frutti a stagione. Con l'aumentare dell'età, la quantità di raccolto aumenta più volte, a seconda dell'impollinazione dei fiori.
Trasportabilità
La varietà ha un'elevata trasportabilità grazie alla sua buccia resistente.
Principali aspetti positivi e negativi
La pera Yakovlevskaya ha i suoi vantaggi e svantaggi. I principali aspetti positivi del raccolto sono l'elevata resa, i frutti grandi e gustosi con un alto contenuto di zucchero, il mantenimento della qualità e la trasportabilità. Inoltre, la pera non è impegnativa da curare, tollera bene il gelo e la siccità ed è immune alla maggior parte delle malattie e dei parassiti.
Il lato negativo della varietà è la sua bassa fecondità precoce. Inoltre, se l’albero non viene potato regolarmente, produrrà piccoli frutti.
Sfumature di atterraggio
La pera Yakovlevskaya può essere piantata sia in primavera che in autunno. In primavera, le piantine vengono piantate dopo che si sono stabilite temperature dell'aria superiori allo zero.Le pere possono essere piantate su qualsiasi terreno, ma se il terreno è povero è opportuno concimarlo con stallatico.
Selezione di una posizione
Il pero non tollera bene il trapianto, quindi la scelta del luogo deve essere affrontata in modo responsabile. Il sito dovrebbe essere pianeggiante, asciutto, con terreno fertile e dovrebbe ricevere luce solare senza ostacoli. È necessario mantenere la distanza dagli edifici e dagli edifici residenziali. La distanza deve essere di almeno tre metri. Ai peri non piace l'oscuramento, quindi gli alberi dovrebbero essere piantati a una distanza l'uno dall'altro. Il luogo dovrebbe essere privo di correnti d'aria.
Preparazione del materiale di semina
È meglio comprare le piantine non al mercato, ma in un vivaio. Le piantine dovrebbero avere un adesivo con il nome della varietà, brevi informazioni, nonché informazioni sull'allevatore e consigli per la semina.
Approdo
Quando piantate un albero in primavera, scavate una fossa profonda un metro nel terreno e aggiungetevi dell'humus. Rendi la distanza tra i box da tre a sei metri. Il terreno nella buca dovrebbe depositarsi in modo uniforme, non lasciare le pareti lisce. La piantina viene immersa nel terreno dopo due o tre settimane. Innaffiare quotidianamente nella prima settimana, poi l'irrigazione si riduce a una volta al mese. Quando si pianta in autunno, l'albero deve essere dotato di riparo per lo svernamento.
Cura delle piante
La pera Yakovlevskaya non richiede cure particolari. È sufficiente annaffiare l'albero regolarmente, nelle quantità richieste, applicare i fertilizzanti in tempo e coprire la pianta per l'inverno.
Frequenza di irrigazione
Dopo aver piantato la piantina, è necessario annaffiarla quotidianamente per la prima settimana. Quindi l'irrigazione viene ridotta a una volta al mese. Se c'è ristagno di liquidi nel terreno, è necessario realizzare un drenaggio, poiché la pera non può sopportare l'umidità in eccesso.
Applicazione del fertilizzante
Fino a metà luglio, al terreno delle giovani piantine vengono aggiunti azoto e fertilizzanti organici. Gli alberi maturi vengono nutriti con fertilizzanti azotati in primavera e con fertilizzanti al fosforo o potassio in autunno.
Preparare le piantagioni per l'inverno
Prima delle prime gelate invernali, il terreno deve essere pacciamato con segatura, erba o paglia. Una giovane piantina ha bisogno di riparo per la stagione invernale. Come riparo sono adatti il feltro per tetti o materiali simili. I giovani alberi e le piantine dovrebbero essere coperti con rami di abete rosso o rami di abete rosso.
Parassiti e malattie
La varietà è immune alle malattie di origine fungina. L'unica malattia che colpisce gli alberi è la ruggine. Sulle foglie compaiono macchie gialle, che col tempo diventano marroni. Se compare la ruggine, i frutti colpiti devono essere rimossi e l'albero trattato con poltiglia bordolese.
Tra gli insetti nocivi, gli afidi e gli acari della gallina rappresentano un pericolo per la varietà.
L'acaro della gallina infetta frutti e germogli e impedisce loro di svilupparsi. Gli alberi smettono di dare frutti e raramente compaiono germogli e germogli. Le foglie danneggiate dagli acari devono essere distrutte. La pianta deve essere trattata con acaricidi.
Gli afidi si nutrono della linfa delle foglie, facendole appassire. Le foglie vengono trattate contro gli afidi utilizzando una soluzione di sapone, nella proporzione di cento millilitri di sapone per litro di acqua pulita. Adatto anche per il controllo è l'uso della soluzione di tarassaco.
Per prevenire le malattie, è necessario trattare gli alberi in primavera con calce e non dimenticare di applicare fertilizzanti al terreno in tempo.
Raccolta e conservazione
Le pere vengono raccolte due o tre volte in una stagione. La maturità del frutto è indicata dal suo colore verde-giallastro con sfumature rosse. I frutti dovranno risultare sodi al tatto.Possono essere conservati in frigorifero fino a tre mesi dopo la raccolta.