Gli erbicidi sono sostanze speciali che vengono utilizzate per distruggere la vegetazione indesiderata. Consideriamo il principio di azione, composizione e forma di rilascio di "Pikloram", il suo uso corretto, le precauzioni di sicurezza, la sua compatibilità con altri pesticidi utilizzati in agricoltura e quali farmaci con un effetto simile possono essere sostituiti.
Composizione e modulo di rilascio "Piklorama"
Il Picloram è una sostanza ad effetto erbicida; è presente in molti preparati per il controllo delle infestanti. Si riferisce ai derivati della piridina.Viene prodotto industrialmente sotto forma di soluzione acquosa e concentrato idrosolubile.
Il "Picloram" è un erbicida ad azione selettiva e continua; il suo trattamento si effettua mediante irrorazione. Il prodotto ha un ampio spettro d'azione ed è altamente attivo.
Principio di azione e scopo dell'erbicida
La sostanza picloram penetra nelle erbacce attraverso le foglie e le radici. Il principio d'azione è sopprimere la produzione di acidi aromatici. Durante la spruzzatura, che è considerata il metodo tradizionale di applicazione di una soluzione farmacologica, la sostanza si muove attraverso i tessuti a una velocità maggiore in climi caldi e umidi, mentre in climi caldi e secchi la velocità diminuisce.
Dopo il trattamento con Picloram, le foglie e gli steli delle erbacce si arricciano e poi muoiono. Possono crescere radici aeree. L'erbicida distrugge le erbacce radicali delle specie perenni, l'erba amara strisciante, il convolvolo di campo, la belladonna e altri.
Come usarlo correttamente?
Le piante coltivate vengono trattate quando le erbe infestanti iniziano a crescere attivamente. Oggetto della lavorazione sono il mais e gli appezzamenti di terreno non agricoli. Le aree con bitterling vengono lavorate quando la coltura è allo stadio di 3-5 foglie, se sono soddisfatte le condizioni di rotazione delle colture: dopo il mais, viene seminato il frumento invernale e poi l'orzo. Nelle aree trattate non vengono seminate altre colture. Il tasso di consumo di "Pikloram" è di 1-2 kg per ettaro.
Misure di sicurezza
I prodotti contenenti picloram appartengono ai pesticidi con classi di tossicità 2 e 3 per l'uomo e classe 3 per api e insetti.Sono tossici per i pesci, quindi non vengono utilizzati per trattare le colture situate vicino a corpi idrici e allevamenti ittici.
Nel terreno, la sostanza picloram è stabile, viene lavata via durante l'irrigazione e la pioggia fino ad una profondità dove rimane, al consumo raccomandato, fino a 3-7 anni. La lunga durata di conservazione impedisce l'uso del picloram per la protezione delle colture agricole, poiché i residui nocivi possono danneggiare le piante coltivate nella rotazione delle colture.
Quando la sostanza picloram entra in contatto con le mucose, le irrita, quindi è necessario lavorare con il prodotto indossando indumenti protettivi, indossare occhiali protettivi e un respiratore sul viso e guanti di gomma sulle mani. I materiali protettivi non devono essere rimossi fino al completamento della spruzzatura. Se compaiono sintomi di avvelenamento, è necessario sciacquare lo stomaco e, se non scompaiono, consultare un medico. Se Picloram entra in contatto con la pelle, sciacquare queste aree con acqua e sciacquare gli occhi se la soluzione vi viene spruzzata.
Compatibilità con altre sostanze
"Picloram" viene utilizzato in combinazione con preparati 2,4D per distruggere le erbe infestanti resistenti nelle colture di grano. I preparati contenenti la sostanza possono essere combinati con erbicidi utilizzati contro le infestanti dei cereali, contro le infestanti a 2 lobi di 1 anno. Può essere combinato con vari insetticidi, fungicidi, fertilizzanti. Non mescolare con regolatori di crescita o agenti che abbiano tali azioni.
Se la compatibilità non è nota, prima di miscelare 2 farmaci, è necessario verificare l'eventuale compatibilità: mescolare una piccola quantità di prodotti in un unico contenitore. Se non c'è reazione, sono abbastanza compatibili.
Analoghi
Picloram contiene preparati agricoli: “Actaeon”, “Ballerina Forte”, “Galera Super”, “Galion”, “General Secretary”, “Gorgon”, “Kirai”, “Krucifer”, “Lerashans”, “Megalit”, “Meridian ”, “RapsArgo”, “Rapsan”, “Skipper”, “Etamaster Super”. Tutti sono destinati all'uso in agricoltura. Non sono utilizzati nei terreni domestici privati.
"Picloram" è un composto erbicida che i produttori includono in molti erbicidi moderni. Distrugge molti tipi di erbe infestanti perenni e annuali. I cereali e altre colture vengono trattati con tali prodotti agricoli. I prodotti basati sulla sostanza sono altamente attivi.