Per eliminare le erbe infestanti che soffocano i raccolti con mezzi meccanici, gli agricoltori non hanno né tempo né energia sufficienti. E poi ricorrono all’uso di prodotti chimici. Uno degli erbicidi più efficaci è Dicamba. Prima di utilizzare una sostanza, assicurarsi di studiare le istruzioni, determinare le proporzioni di diluizione e seguire le precauzioni di sicurezza.
- Composizione, forma di rilascio e scopo dell'erbicida "Dicamba"
- Come funziona il diserbante?
- Principali aspetti positivi e negativi
- Tasso di consumo per vari impianti
- Come preparare una miscela di lavoro
- Come utilizzare correttamente la soluzione funzionante
- Norme di sicurezza per l'uso
- Grado di tossicità e compatibilità con erbicidi
- Come conservare il prodotto
- Esistono analoghi?
Composizione, forma di rilascio e scopo dell'erbicida "Dicamba"
L'erbicida sistemico post-emergenza contiene un componente con lo stesso nome, responsabile delle qualità operative del farmaco. La sostanza chimica viene prodotta sotto forma di concentrato solubile, confezionato in contenitori di plastica con un volume di 5 litri. L'erbicida "Dicamba" è efficace nella lotta contro le piante annuali monocotiledoni e dicotiledoni e alcune piante perenni.
Come funziona il diserbante?
Il principio d'azione dell'erbicida "Dicamba" si basa sull'interruzione della fotosintesi e sulla divisione cellulare delle erbe infestanti. Di conseguenza, lo sviluppo delle erbe infestanti si interrompe e successivamente la completa morte delle erbe infestanti. L'effetto è evidente già 3 ore dopo il trattamento. La sostanza chimica penetra nel sistema colturale attraverso il sistema radicale e la massa verde.
Principali aspetti positivi e negativi
Come ogni erbicida, Dicamba ha i suoi punti di forza e di debolezza.
Gli agricoltori includono i seguenti vantaggi derivanti dall’utilizzo della sostanza chimica:
- Distruzione efficace di oltre 200 tipi di erbe infestanti.
- Nessun impatto sulla rotazione delle colture e completa decomposizione nel terreno.
- Nessuna comparsa di resistenza.
- Possibilità di utilizzo in miscele serbatoio con altri farmaci.
- Bassa tossicità per l'uomo e le api.
Gli svantaggi della sostanza chimica includono l'incapacità di utilizzare Dicamba in modo altrettanto efficace per tutti i tipi di erbe infestanti.
Tasso di consumo per vari impianti
Le sue qualità operative dipendono dal dosaggio correttamente determinato dell'erbicida. Viene seguito il seguente schema per l'introduzione della sostanza:
- Grano invernale - 0,15-0,30 litri per 1 ettaro di piantagioni. Trattamento unico in fase di accestimento e prima dell'ingresso nel tubo.
- Grano primaverile, avena, grano - 0,15-0,30 litri per ettaro di semina.Elaborazione una tantum.
- Mais - 0,4-0,8 litri per 1 ettaro di superficie coltivata. Il trattamento viene effettuato una volta al momento della formazione della 3-5a foglia sulla coltura.
Come preparare una miscela di lavoro
Le regole per preparare la composizione di lavoro non sono diverse da quelle degli altri erbicidi. Preparare un contenitore di plastica che dovrà essere smaltito successivamente. Versarvi 1/3 di acqua, aggiungere la sostanza e mescolare accuratamente. Successivamente, aggiungi acqua pulita nella parte superiore del contenitore e mescola nuovamente accuratamente la composizione.
Per migliorare l'effetto, gli agricoltori esperti consigliano di aggiungere un adesivo.
Come utilizzare correttamente la soluzione funzionante
Le istruzioni per l'uso fornite con l'erbicida Dicamba descrivono in dettaglio le regole per l'utilizzo della sostanza chimica. Il trattamento viene effettuato con clima caldo e secco, prima viene studiata la previsione: non dovrebbe piovere dopo l'irrorazione, altrimenti ciò ridurrà l'efficacia dell'erbicida. La temperatura ottimale per la procedura è considerata entro 15-20 gradi.
Norme di sicurezza per l'uso
Quando si utilizzano prodotti chimici, assicurarsi di seguire le norme di sicurezza per non danneggiare la salute e l'ambiente. L'agricoltore deve indossare indumenti protettivi e guanti di gomma. I capelli sono tenuti sotto un velo o una cuffia di gomma. Una volta terminato il trattamento, tutta l'attrezzatura viene lavata con acqua pulita e smaltita. È inaccettabile versare eventuali residui della sostanza nei corpi idrici vicini o sul terreno.
Grado di tossicità e compatibilità con erbicidi
Secondo la classificazione generalmente accettata, l'erbicida "Dikamba" appartiene alla 3a classe. Se usato correttamente, non è pericoloso per l'uomo o altri animali a sangue caldo.Si consiglia tuttavia di limitare le api a un periodo di 5 ore dopo la lavorazione dei campi.
L'erbicida ha funzionato bene se utilizzato in miscele con farmaci del gruppo 2,4 D, Roundup e Granstar.
Come conservare il prodotto
Per lo stoccaggio della sostanza chimica è prevista una dependance dove bambini e animali domestici non avranno accesso. Dopo l'uso, la composizione di lavoro preparata deve essere smaltita.
Esistono analoghi?
Se non è possibile acquistare l'erbicida Dicamba, utilizzare prodotti chimici simili con effetti simili. La categoria di tali sostituti comprende "Banvel", "Dakkar", "Antal", "Mikodin", "Divo". Prima di utilizzare ciascuna sostanza, studiare le istruzioni e seguire la procedura per la spruzzatura.