Le albicocche dell'Acquario sono una varietà resistente all'inverno, non caratterizzata da forme di frutto eccezionali, ma che colpiscono per il loro gusto equilibrato. I raccolti sono stabili; basta un albero maturo per fornire ad una famiglia frutti gustosi e sani.
Storia della selezione
La varietà è stata allevata nel Giardino Botanico Principale della Russia (a Mosca) mediante impollinazione libera della piantina Lel. Come la maggior parte delle varietà allevate sotto la guida del selezionatore responsabile L.A.Kramarenko, l'albicocca dell'Acquario sta rapidamente guadagnando popolarità. Il lavoro per il suo miglioramento è durato 8 anni, dal 1996 al 2004.
Descrizione della varietà
Il potente scheletro di un albero di 6 metri può resistere non solo a un raccolto di 30 chilogrammi, ma anche a forti raffiche di vento, gelo e altre condizioni climatiche che non sono tipiche delle tradizionali aree di coltivazione dell'albicocca.
Caratteristiche dell'albicocco della varietà Acquario:
- la corteccia è marrone con una sfumatura rossastra;
- la corona di media densità è formata da germogli dritti;
- grandi foglie rotonde con apice appuntito, di colore verde scuro, senza nervature visibili;
- I fiori dell'Acquario sono piccoli e bianchi;
- la ramificazione delle giovani piante è scarsa;
- Negli alberi maturi, la corteccia viene tagliata in solchi profondi sia sul tronco che sui rami.
La varietà di albicocche allevate per la coltivazione nella Russia centrale non differisce in particolari qualità decorative. Durante la fioritura rigogliosa, l'albero sembra leggero e arioso.
La descrizione di una varietà di albicocca non sarebbe completa senza le caratteristiche del frutto:
- polpa arancione di media densità;
- pelle gialla con un leggero rossore;
- frutto di forma rotonda;
- la simmetria del frutto è enfatizzata da una pronunciata cicatrice longitudinale;
- peso 27-32 g;
- l'ossicino si separa facilmente dalla polpa;
- sapore agrodolce;
- punteggio di degustazione 4,5 punti.
Un giovane albicocco produce 10-15 kg a stagione, la resa di una pianta adulta è doppia. L'Acquario di albicocca non è un fegato lungo. L'albero da frutto produrrà ricchi raccolti per 18-20 anni.
Vantaggi e svantaggi
Le migliori qualità della varietà sono:
- La resistenza dell'albicocco resistente all'inverno alle malattie virali e fungine, inclusa la clasterosporiasi.
- Resistere a inverni rigidi senza conseguenze catastrofiche che richiedono misure di ripristino a lungo termine.
- Rari casi di irrigazione in condizioni di siccità prolungata.
- Rendimenti costantemente elevati.
- Autosufficienza, non è necessaria alcuna pianta impollinatrice per la formazione delle ovaie.
- Elevate caratteristiche gustative dei frutti.
Gli svantaggi sono significativamente inferiori: scarsa trasportabilità e inconveniente della raccolta dalla corona di un albero adulto.
Caratteristiche
La varietà di albicocca a frutto medio Aquarius praticamente non causa alcun problema ai giardinieri, come risulta dalle caratteristiche e dalle recensioni dei giardinieri dilettanti di diverse regioni.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
I giovani alberi non hanno radici sufficientemente lunghe in grado di estrarre acqua da strati di terreno lontani dalla superficie; nei periodi di siccità devono essere annaffiati abbondantemente. Più la pianta è vecchia, meno ha bisogno di essere annaffiata.
A giudicare dalle recensioni dei giardinieri delle regioni settentrionali, la resistenza al gelo dell'Acquario è migliore di quella di molte varietà resistenti all'inverno. Ma con gelate fino a -40 °C anche questa albicocca può danneggiarsi. Il recupero dal congelamento è relativamente facile.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempo di maturazione
L'Acquario fiorisce in modo piuttosto violento. Inizia quando all'esterno si stabiliscono temperature giornaliere superiori allo zero. L'albero, come uno scialle, è avvolto da piccoli fiori bianchi, che emettono un leggero aroma di miele per diversi metri nella zona. Attira gli insetti che promuovono un'impollinazione di alta qualità. La maturazione dei frutti avviene nel periodo medio, a partire intorno alla metà di agosto.
Produttività e fruttificazione
Per un clima temperato, i frutti dell'albicocca dell'Acquario sono piuttosto grandi.La stabilità della fruttificazione non risiede solo nel fatto che fiori e frutti compaiono ogni anno sulle albicocche, ma anche nella prevedibilità del peso del raccolto.
Da un giovane albero che inizia a dare i suoi frutti nel terzo anno dopo la semina in un luogo permanente, vengono raccolti dai 10 ai 15 kg. Ogni anno l'albero produce sempre più frutti. All'età di 8 anni la sua produttività raggiunge un massimo di 25-30 kg.
Resistenza a malattie e parassiti
Le drupe sono più suscettibili alle malattie virali. L'Acquario, come la maggior parte delle varietà resistenti all'inverno allevate nei climi temperati, è resistente a queste malattie. È impossibile escludere completamente la malattia dell'Acquario con moniliosi, crosta e clasterosporiasi. Una prevenzione di alta qualità e la distanza da altri alberi da frutto sono la migliore protezione contro virus, funghi e insetti nocivi. Nonostante il seducente aroma di miele, agli afidi non piacciono le albicocche dell'Acquario.
Caratteristiche di semina e cura
La semina dovrebbe essere effettuata in primavera in modo che la piantina possa crescere più forte durante l'estate. Questo lo aiuterà a sopravvivere all'inverno senza conseguenze importanti. Due volte all'anno concimazione delle radici. La prima volta che il fertilizzante Kemira viene applicato sul terreno arricchito con cenere, humus, torba in autunno, alla vigilia della semina. L'alimentazione primaverile è costituita da fertilizzanti azotati e superfosfato. Nella fase di maturazione del frutto, l'albicocca dell'Acquario richiede fosforo.
Su terreni impoveriti è necessaria l'irrigazione con una soluzione di humus diluita con acqua da 1 a 10. Anche le varietà di albicocche resistenti all'inverno non amano l'irrigazione fredda, quindi l'acqua e la composizione per l'irrigazione dovrebbero essere riscaldate al sole.
Dopo la raccolta all'inizio di settembre, puoi iniziare la preparazione pre-invernale, che prevede l'imbiancatura della parte inferiore del tronco.Puoi aggiungere solfato di rame all'imbiancatura, questo fornirà una protezione aggiuntiva contro le infezioni fungine. Nei mesi primaverili viene effettuata anche l'imbiancatura, che protegge la pianta dai tarli e da altri insetti nocivi.