I giardinieri hanno addomesticato da tempo meli e peri. Ma ora vogliono coltivare alberi capricciosi del sud nel giardino. Il successo della piantagione di albicocche garantisce frutti gustosi. Il costo del lavoro non è così elevato.
Storia dell'origine
Michurin ha iniziato a lavorare sulle varietà di albicocche. Nel suo vivaio è riuscito a creare specie senza pretese e produttive: Comrade e Michurinsky Best. Si possono ancora trovare nei vecchi giardini.
Ma gli allevatori hanno continuato il loro lavoro. Impollinando compagno e Michurinsky con la migliore varietà di Luize, hanno ricevuto una nuova varietà di albicocca: Successo.Le sue caratteristiche superavano quelle dei suoi genitori. L'albicocca è popolare tra i giardinieri. Porta attivamente frutti sia in condizioni climatiche sfavorevoli che eccellenti.
Descrizione della varietà
Il successo può essere facilmente riconosciuto dalle sue caratteristiche tecniche. I giardinieri sono attratti dalla descrizione della varietà:
- albero di medie dimensioni (alto fino a 3 m);
- ramificazione media;
- la chioma è tondeggiante-piramidale;
- i giovani germogli sono di colore verde chiaro, poi il colore diventa rosso-marrone;
- corteccia liscia;
- piccioli corti;
- fiori rosa e bianchi;
- le foglie sono arrotondate, la punta è acuminata, il bordo è rugoso.
Per un migliore tasso di sopravvivenza, si consiglia di piantare alberi di 2-3 anni. Il successo inizia a dare i suoi frutti nel 5° anno. È in questo momento che puoi assaggiare i frutti. Le loro caratteristiche:
- il peso di un frutto è di 25 g;
- la pelle è sottile, tenera;
- l'albicocca è di colore giallo brillante con una faccia rossastra;
- la polpa è succosa, c'è poca fibra;
- Il gusto è eccellente: dolce, con una leggera acidità.
I giardinieri sono sconvolti dalla scarsa trasportabilità e dalla scarsa qualità di conservazione di Success. Dopotutto, la resa media di un albero di 5 anni è di 35 kg. Ma dalle albicocche si ottengono meravigliosi marshmallow, marmellate e conserve.
Caratteristiche della coltivazione
Il successo è senza pretese. Ma per garantire un raccolto è consigliabile seguire i consigli degli agronomi.
Luogo e tempo
L'albicocca è sensibile ai venti settentrionali e nord-orientali. Negli inverni freddi, l'esposizione alle correnti d'aria gelide porta alla completa morte dei germogli dei frutti. Il giardiniere non avrà raccolto quest'anno. Pertanto, il successo dovrebbe essere piantato in luoghi protetti dai venti.
Il luogo di nascita della cultura sono le regioni meridionali. Le albicocche daranno frutti meglio in un luogo soleggiato e aperto.Buoni risultati si ottengono piantando Success vicino al muro sud di un edificio (casa, fienile, dependance).
La giovane piantina deve avere il tempo di far crescere il suo apparato radicale prima dell'inizio dell'inverno. Dovrebbe essere piantato all'inizio della primavera (prima dell'apertura dei germogli) o in autunno (3-4 settimane prima dell'inizio del freddo persistente).
Selezione del terreno
Il successo preferisce terreni sciolti e fertili con una reazione leggermente alcalina. Su terreni acidi si consiglia la calcinazione.
Devi prima preparare la buca per piantare. Al previsto piantare l'albicocca in primavera La fossa viene preparata in autunno e, se posizionata in autunno, in primavera. Le sue dimensioni: 70 cm x 70 cm x 70 cm La fossa deve essere riempita con terreno misto a compost maturo e un complesso minerale. Successivamente l'area deve essere ricoperta con compensato o una lamiera e lasciata finché l'albero non viene piantato.
Prima di piantare Success, la foglia deve essere rimossa, la buca deve essere aperta e l'albero piantato nella buca di semina.. Le sue dimensioni devono essere sufficienti per accogliere liberamente l'apparato radicale.
Cura degli alberi
Con un posizionamento corretto, Success non richiede cure particolari da parte del giardiniere. Dovrebbero essere osservati i regimi di irrigazione e di controllo programmato dei parassiti.
Irrigazione e concimazione
Quando si pianta una giovane pianta in una buca preparata, non è necessario nutrirla durante i primi 3 anni. Quindi in primavera e autunno dovrebbero essere applicati complessi minerali specializzati.
I giovani alberi necessitano di annaffiature regolari: il loro apparato radicale non può fornire autonomamente umidità alla pianta. Una pianta di 5 anni dovrebbe essere annaffiata solo con tempo molto secco. Durante il periodo di maturazione dei frutti, si consiglia di interrompere l'umidificazione per evitare la rottura delle albicocche.
Per uno svernamento di successo, è necessario effettuare l'irrigazione per ricaricare l'umidità in autunno. Sotto l'albero vengono versati 3-4 secchi d'acqua. Periodo: fine ottobre.
Potatura degli alberi
Questa operazione deve essere eseguita per una migliore impollinazione dei fiori e l'illuminazione dei frutti in maturazione. I germogli in eccesso e secchi vengono tagliati “ad anello”. La corona dovrebbe essere trasparente. Se il diametro della ferita è superiore a 1,5 cm, viene trattato con vernice da giardino o pittura ad olio. Il momento ottimale per la potatura è l'inverno o il tardo autunno. In questo momento non c'è movimento del succo. L'albicocca subirà l'operazione in modo indolore.
Protezione dai parassiti
Le giovani piante sono danneggiate da afidi e lombrichi. Per combattere gli afidi si consiglia di effettuare un trattamento primaverile contro le formiche da giardino. Quindi l'albero deve essere spruzzato con infuso di tabacco e sapone verde. I trattamenti con insetticidi (naturali o acquistati) aiutano contro l'avvizzimento delle foglie.
Prevenzione delle malattie
Misure preventive generali:
- diserbo (soprattutto sul tronco dell'albero);
- controllo del contenuto di azoto nel terreno;
- potatura tempestiva;
- rimozione dei residui vegetali dal sito;
- applicazione equilibrata di fertilizzanti minerali.
Un'albicocca sana non si ammala e non viene praticamente danneggiata dai parassiti.