L'albicocca comune è un albero deciduo perenne del genere Plum della famiglia delle Rosaceae. Questo è un frutto che viene coltivato più spesso nei giardini delle regioni con climi caldi e miti, ma esistono varietà adatte ai climi rigidi. IV Michurin iniziò a lavorare sullo sviluppo di varietà di albicocche resistenti all'inverno. A poco a poco iniziarono ad apparire nuove varietà di albicocche, come l'Academician.
Storia e descrizione della varietà
La varietà è stata sviluppata più di 20 anni fa ed è stata inclusa nel registro statale nel 1996.Nella stazione sperimentale dell'Istituto di ricerca agricola dell'Estremo Oriente nel territorio di Khabarovsk, gli specialisti dell'istituto G. T. Kazmin e V. A. Marusich hanno incrociato due varietà resistenti all'inverno Khabarovsky e Sputnik, il risultato è stato successivamente raccomandato per la coltivazione nella regione dell'Estremo Oriente. Dal 1972 è inclusa nel registro delle varietà promettenti e dal 1975 nelle varietà d'élite.
Descrizione della varietà di albicocche Akademik
L'albero è alto, fino a 5 m, il tronco è ruvido, bitorzoluto, grigio scuro, i rami giovani sono grigio-verdi. I germogli si formano sui rami di un anno e di due anni, 3 pezzi ciascuno. insieme, grandi, marrone chiaro, a forma di cono.
Le foglie sono cuoriformi, allungate, con bordo appuntito, sottili, verde scuro lucido superiormente, verde chiaro inferiormente, disposte su lunghi piccioli bruni.
I fiori sono grandi, bianchi con macchie rosa su piccioli corti. Dopo la fioritura formano frutti verdi che, a maturazione, diventano arancioni con una sfumatura rosa sui lati. La forma del frutto è rotonda, allungata, con un piccolo becco sporgente. La buccia è sottile, saporita, tenera, la polpa è succosa, agrodolce, di colore giallo. All'interno del frutto è presente un nocciolo tondo-appiattito con una nervatura, il nocciolo è dolce.
Caratteristica
L'accademico di albicocca è parzialmente autofertile; per una maggiore produttività sono necessari impollinatori Amur, Khabarovsk:
- Resistenza al gelo dell'apparato radicale da -38 a -40 °C.
- Epoca di maturazione precoce, fiorisce nella 1-2 decade di maggio, dal 10 al 25, i frutti maturano a fine luglio - 1 decade di agosto.
- Non soggetto agli agenti atmosferici.
- I semi di Akademika vengono utilizzati come varietà madre per la riproduzione di nuovi ibridi.
- Albicocca resistente alla siccità, resistente al ristagno idrico nello strato superiore della cresta, resistente alle ustioni.
- Albicocco ad alta resa fino a 124 q/ha.
- I frutti hanno una lunga durata, fino a 7 giorni in condizioni ambientali.
- Non rompere.
- Tollerano bene il trasporto, non si spiegazzano e hanno un aspetto commerciabile.
- La resistenza alle malattie e ai parassiti è nella media.
- Ha un lungo periodo di fruttificazione fino a 40 anni.
I frutti contengono zucchero più dell'11%, acido circa il 3%, sostanza secca non più del 17%.
Vantaggi e svantaggi
Lo svantaggio della varietà di albicocca Akademik è il gelo quando viene piantata nelle zone costiere, nelle pianure dei fiumi e nei terreni umidi e provoca un'ustione monile. L'accademico ha molti vantaggi: resistenza invernale, raccolto abbondante, frutti dolci e grandi, trasportabilità, buona presentazione, usato per cucinare, essiccato, trasformato in succo, consumato fresco.
Caratteristiche della coltivazione
Nella regione dell'Estremo Oriente, l'albicocca accademica deve essere piantata in terreni ben drenati su collinette, è meglio evitare luoghi in cui le acque sotterranee sono a meno di 2 m. Richiede terreno fertile con un livello di acidità neutro, quindi prima di piantare è necessario controllare il pH, se è alto aggiungere lime. Nella maggior parte delle regioni le piantine vengono piantate in primavera o in autunno, ma in Siberia e negli Urali è meglio piantare in primavera.
Il sito di impianto dovrebbe essere soleggiato, senza correnti d'aria, l'impollinatore dovrebbe essere piantato sul sito a una distanza non superiore a 40 m.
Malattie e parassiti
L'accademico è resistente alle malattie, ma può essere affetto da marciume grigio o dei frutti, clasterosporia, per evitare queste malattie è necessario seguire tecniche di coltivazione agricola, effettuare irrorazioni preventive e potature sanitarie. Se l'albicocca è malata, vale la pena spruzzarla con miscela bordolese, Skor, Horus o un altro fungicida.
Parassiti dell'albicocca Accademico: afidi, carpocapsa, cicatrici, per sbarazzarsene è sufficiente spruzzarli con insetticidi in primavera e in autunno, nonché scavare i cerchi del tronco e ripulirli dalle foglie.