Da dove hai iniziato? piantare albicocche, esattamente sconosciuto. L'albero da frutto cresceva sia nel Caucaso che in Asia diversi millenni aC. I frutti dell'albero con nocciolo arrivarono in Grecia con i soldati di Alessandro Magno e iniziarono a essere coltivati nei giardini. Durante questo periodo, molte varietà di albicocche furono create incrociando; Olympus, che è una di queste, piace con la sua resa stabile. I frutti arancioni e gialli sono ricchi di vitamine e vari microelementi. Una volta consumato, il sistema immunitario viene rafforzato e la ghiandola tiroidea inizia a funzionare meglio.
Storia dell'origine
La selezione dell'albicocca Olympus è stata effettuata da specialisti del giardino botanico Nikitsky, situato vicino a Yalta. Incrociando 2 varietà della pianta negli anni Cinquanta del secolo scorso, fu creato un albero vigoroso, che ereditò la sua forza dall'albicocca Hardy, e ricevette la resistenza alla siccità e il sapore dolce del frutto di Yerevan. La varietà è coltivata nella penisola di Crimea. I frutti non si deteriorano durante il trasporto, non perdono la loro presentazione, vengono conservati a lungo e vengono coltivati da giardinieri e residenti estivi.
Descrizione della varietà
L'alto albicocco dell'Olimpo forma una corona ampia e arrotondata. Gli allevatori che hanno creato questa coltura di drupacee hanno cercato di adattare la varietà a condizioni climatiche sfavorevoli: gelate siberiane, mancanza di pioggia, sbalzi di temperatura e invasioni di parassiti.
L'Olimpo non teme la siccità, tollera le gelate leggere ed è resistente ad alcuni agenti patogeni delle malattie fungine, ma gli impollinatori che hanno la stessa stagione di crescita devono essere piantati accanto all'albero.
Colore del frutto
Di solito il primo frutto appare sull'albero quando ha 3 anni, anche se la pianta fiorisce prima. I frutti maturi differiscono:
- taglia larga;
- bella pelle dorata;
- rossore delicato;
- forma ovale.
La polpa densa ha un ricco colore arancione. Un piccolo osso si separa facilmente da esso.
Gusto del frutto
L'ovaia si forma sulle escrescenze e sugli speroni dell'anno scorso. Un'albicocca pesa circa 70 g.Il frutto è ricco di:
- acidi organici;
- vitamina C e pectina;
- zuccheri e carotene.
Dalle albicocche si ottengono ottime composte, marmellate e sia gli adulti che i bambini adorano gustarle fresche. La polpa del frutto ha un gradevole sapore agrodolce e un aroma di giardino.
Tempo di maturazione
I frutti della varietà Olimpo in Crimea, nella parte steppa dell'Ucraina, sono pieni di succo e maturano a luglio; ci sono anni in cui vengono raccolti all'inizio del mese, ma più spesso dopo il 15. L'albero produce un raccolto stabile, ma se leggi attentamente la descrizione della varietà, diventa chiaro che deve essere tagliato ogni anno, altrimenti i frutti diventeranno più piccoli.
L'Olimpo è piantato non solo dai residenti estivi, ma anche dagli agricoltori, per i quali è importante che le albicocche tollerino bene il trasporto e non marciscano a lungo.
Caratteristiche della coltivazione
Un albero ad alto fusto attecchisce normalmente e produce frutti per decenni se vengono create condizioni favorevoli. Le albicocche amano il sole e il calore, il terreno leggero e fertile e rispondono positivamente alla concimazione.
Scelta del sito di atterraggio
L'Olimpo, come altre varietà e ibridi, non crescerà nelle pianure, dove si raccolgono lo scioglimento e l'acqua piovana e l'aria fredda persiste a lungo. Le albicocche devono essere coltivate su una piccola collina o alla base di un pendio. I raggi del sole dovrebbero colpire l'albero tutto il giorno e deve anche essere protetto dal vento del nord.
La piantina non deve essere collocata in un luogo in cui sono state coltivate colture di belladonna e drupacee. L'albero non attecchisce su terreni acidi e argillosi. Nella prima opzione l'area viene calcinata, nell'altro caso il terreno viene diluito con humus, torba e sabbia.
Approdo
È possibile coltivare l'Olimpo da un seme solo in Crimea e Ucraina, poiché è stato allevato per questa zona. I residenti estivi e i giardinieri che coltivano questa varietà di albicocca tagliano le talee dai germogli più forti e le mettono in acqua in cui è diluito uno stimolatore della crescita.
Quando acquisti piantine già pronte, devi controllare se hanno gemme doppie e se le gemme sono coperte di spine. Dopo aver scavato una buca fino a una profondità di 60 cm, cosa fare in anticipo:
- Sul fondo vengono posti piccoli sassolini o argilla espansa.
- Il fossato viene riempito con torba e terra, lasciando un piccolo tumulo in cima.
- Pianta l'albero non prima di 10 giorni dopo, quando il terreno si è stabilizzato un po'. Il collo della radice viene lasciato sopra la superficie del terreno.
- Una giovane albicocca è legata ad un sostegno.
Dopo aver compattato il terreno nel cerchio del tronco dell'albero, versare 3 secchi d'acqua. Durante la preparazione della fossa vengono aggiunti materiale organico e fertilizzanti minerali.
Cura
Dopo 3-4 anni, l'albero sarà soddisfatto dei suoi primi frutti se te ne prenderai costantemente cura. Devi prenderti il tempo per tagliare i rami, modellare la corona, inumidire e allentare il terreno sotto l'albicocca e nutrire la pianta con sostanze nutritive.
Irrigazione
Sebbene l'Olimpo tolleri lunghe siccità, i frutti succosi e grandi maturano solo quando l'albero ha abbastanza umidità. Nei primi anni la piantina viene annaffiata con acqua tiepida, realizzando solchi poco profondi.
Prepararsi per l'inverno
Prima dell'inizio del freddo, il tronco di un giovane albero viene avvolto con aghi di pino o materiale durevole in modo che non venga danneggiato da lepri, topi e altri roditori. Le foglie cadute e i frutti anneriti vengono rastrellati e bruciati.
Le albicocche possono essere sepolte nel terreno per l'inverno, cosparse di torba, paglia o segatura, ma questo non viene fatto nelle regioni meridionali, poiché lì non ci sono forti gelate.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Olympus è apprezzato per l'elevata resa, l'eccellente gusto dei frutti, che possono essere trasportati su lunghe distanze senza preoccuparsi che perdano la loro presentazione. La varietà è adatta alla coltivazione su larga scala e ai cottage estivi. L'albicocca non teme la siccità e raramente viene colpita da funghi e virus.
Gli svantaggi dell'Olimpo includono la necessità di potatura annuale, senza questa procedura maturano piccoli frutti.
Malattie e prevenzione
Il clima umido e freddo favorisce l'attivazione dei funghi che, moltiplicandosi rapidamente, danneggiano non solo un albero, ma possono anche distruggere l'intero giardino. Sebbene Olympus sia resistente a numerose malattie, la pianta non può farcela da sola:
- con marciume grigio;
- citosporosi;
- avvizzimento verticale.
Per prevenire la proliferazione di agenti patogeni, foglie e frutti mummificati vengono rastrellati, rimossi dal sito e bruciati. All'inizio della primavera e a settembre, gli alberi vengono spruzzati con solfato di rame o miscela bordolese per prevenire malattie fungine.