Descrizione della varietà di albicocca Manitoba, resa, semina e cura

Grazie al lavoro di biologi e allevatori, le piante del sud vengono ora piantate alle medie latitudini, attecchiscono bene e producono raccolti. La varietà di albicocca Manitoba è adatta al clima rigido della Siberia. È stato allevato nella provincia canadese con lo stesso nome. Gli specialisti della stazione di giardinaggio di Morden hanno incrociato Scout con la varietà di drupacee resistente al gelo Maccle. Di conseguenza, gli allevatori hanno ricevuto un albero alto con una corona spessa e bella, che normalmente porta frutti anche dopo un inverno freddo e lungo.


Descrizione della varietà

Manitoba ha un'altezza fino a 5 metri. La corona allargata è formata da germogli accorciati e foglie ovali.L'albero sembra molto bello durante la fioritura. Quando i boccioli dai grandi petali rosa si aprono, la pianta assume un aspetto decorativo. Fiori di albicocca come sakura. La descrizione della varietà indica che anche alle medie latitudini e in Siberia non è necessario avvolgere l'albero per l'inverno. Il clima fresco e continentale della provincia canadese, da cui proviene l'albicocca Manitoba, non è quasi diverso dal clima delle regioni centrali della Russia. I grandi frutti maturano sull'albero in piena estate:

Albicocca Manitoba

  • forma oblunga;
  • colore arancione brillante;
  • con pelle pubescente.

La polpa dell'albicocca, che diventa rossa, ha un sapore dolce e non si avverte quasi alcuna acidità. All'interno del frutto, che si distingue per una punta allungata, è presente un nocciolo con un nocciolo in cui non c'è amarezza e si separa facilmente.

I giovani alberi si dilettano con albicocche che pesano fino a 100 grammi, nel vecchio raccolto il loro peso è 2 volte inferiore. I frutti diventano particolarmente più piccoli quando c'è un carico pesante sulla pianta.

forma oblunga

Caratteristiche dell'albicocca Manitoba

La varietà non teme le forti gelate, raramente è colpita da malattie che uccidono anche gli alberi da giardino maturi e quasi ogni anno produce un buon raccolto. Albicocche molto gustose e dal colore insolito vengono utilizzate per preparare marmellate e conserve. È impossibile trasportare i frutti, si accartocciano e perdono il succo. Forse questo è l'unico inconveniente della varietà Manitoba. La pianta non viene coltivata su base industriale.

Tempi e caratteristiche della semina

Nelle regioni meridionali l'albicocca si ricava da un seme isolato dal frutto di un albero della stessa varietà. I semi vengono induriti e conservati in un luogo fresco.

Alle medie latitudini, Manitoba viene coltivata da piantine di non più di 2 anni. Il sito per l'albicocca viene scelto:

pelle pubescente

  • sul lato soleggiato;
  • in un luogo protetto dai venti settentrionali;
  • su una collina.

Le acque sotterranee e di disgelo si raccolgono nelle pianure, causando la morte delle radici degli alberi. Fossa per piantare una giovane albicocca scavare in anticipo fino a una profondità di circa 70 cm, vi si versa argilla espansa o ciottoli, si aggiungono materia organica e fertilizzanti minerali e sopra si mette terreno con humus, che è ben compattato. L'albero viene annaffiato e legato a un piolo.

Alle medie latitudini gli albicocchi vengono piantati in aprile, mentre i boccioli sono dormienti. Nelle regioni meridionali, questo può essere fatto sia a settembre che a ottobre, poiché le gelate iniziano non prima di dicembre.

caratteristiche di atterraggio

Cura

Affinché un albero ti soddisfi con frutti dolci, devi prendertene cura costantemente. Le piantine vengono annaffiate una volta ogni 2 settimane, le albicocche mature necessitano di meno acqua, l'irrigazione è necessaria almeno quattro volte a stagione, vale a dire:

  • quando compaiono nuovi germogli;
  • prima della fioritura;
  • prima della maturazione dei frutti;
  • poco prima dell'inverno.

frutti dolci

Nelle estati piovose e fresche, l'albero non necessita di ulteriore umidità. Le albicocche dovrebbero essere annaffiate più spesso quando fa caldo e secco. Ad ogni cerchio del tronco della pianta vengono aggiunti almeno 50 litri di acqua leggermente riscaldata. Il terreno vicino all'albero viene periodicamente allentato in modo che l'aria possa penetrare nelle radici.

Si deve formare una corona di albicocca e ogni anno si potano i rami lunghi e appassiti. Manitoba non è isolata per l'inverno.

legno idratante

Malattie e parassiti

Gli allevatori canadesi hanno lavorato per creare una varietà di colture da giardino resistenti a funghi e batteri. Le albicocche sono colpite da:

  • marciume grigio;
  • citosporosi;
  • crosta;
  • screpolatura della corteccia;
  • arricciatura delle foglie;
  • smacchiatura perforata.

Anche se la varietà Manitoba raramente soffre o muore di malattie, sono necessarie misure preventive.In autunno si bruciano i rami secchi e i frutti anneriti. All'inizio della primavera e prima della fioritura, gli albicocchi vengono trattati con poltiglia bordolese, solfato di rame e spruzzati con Nitrafen prima che i boccioli si aprano.

cultura del giardino

Il succo delle foglie del raccolto del giardino viene bevuto dagli afidi microscopici. I bruchi della carpocapsa distruggono l'ovaio e si nutrono di frutti maturi. Le piante di drupacee sono colpite dagli acari. Controlla gli insetti con insetticidi.

Topi e lepri mangiano la corteccia degli steli. Per l'inverno, il tronco dell'albero viene avvolto in rami di abete rosso o materiale durevole. Gli scarafaggi si nutrono delle radici della pianta; per liberarsene, in autunno scavano in profondità nel terreno, rivoltano gli strati e gli scarafaggi, una volta in superficie, congelano.

paradiso arancione

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino