Colture che fino a poco tempo fa crescevano solo al sud, negli ultimi anni hanno iniziato a conquistare le medie latitudini. Le albicocche sono amate sia dagli adulti che dai bambini. I frutti dolci e succosi producono marmellate molto gustose, composte e marmellate vengono preparate per l'inverno, la frutta fresca è ricca di vitamine, microelementi e acidi organici. La varietà di albicocca Monastyrsky è piantata dai residenti estivi, coltivata su base industriale dai giardinieri, l'albero attecchisce bene e dopo 3-4 anni piace con i primi frutti maturi.
Storia dell'origine
Molti allevatori hanno lavorato allo sviluppo di ibridi.Negli anni Novanta, la candidata alle scienze biologiche Larisa Kramarenko, incrociando le albicocche Shablovsky e Bereznyakovsky, ottenne una nuova varietà di coltura adatta alla coltivazione nella zona centrale, resistente al marciume grigio e non aveva paura del gelo. L'albicocca Monastyrsky è stata adattata alle difficili condizioni climatiche della regione di Mosca.
Descrizione della varietà
L'albero alto ha una chioma ampia e bella, ha rami estesi e cresce fino a 5 metri di altezza. Le grandi foglie ovali hanno una tonalità ricca. I fiori bianchi compaiono sulle albicocche non ancora sbocciate, quando anche l'erba non è ancora verde.
La varietà Monastyrsky non è particolarmente esigente in termini di suolo. Gli alberi mettono radici su argille, terreni grigi e arenarie. I frutti maturano su di loro:
- forma oblunga;
- con spessa scorza di limone;
- con un rossore luminoso.
Le albicocche hanno un gradevole aroma fruttato, un sapore dolce e sono apprezzate per la loro composizione chimica. La polpa succosa contiene più dell'8% di zucchero e contiene potassio e acidi organici.
La descrizione della varietà indicava che era adattata alle condizioni della regione centrale. I residenti estivi e i giardinieri nelle regioni di Ryazan, Belgorod e Tula iniziarono a piantare albicocche. I frutti maturano all'inizio di agosto e, con tempo fresco, maturano entro la fine del mese.
Caratteristiche della coltivazione
Sebbene la varietà Monastyrsky sia considerata una pianta senza pretese, affinché i frutti pesino circa 40 ge l'albero produca un raccolto stabile alle medie latitudini, è necessario rispettare i requisiti della tecnologia agricola e prendersi cura dell'albicocca.
Selezione di piantine
Per acquistare un albero giovane è necessario recarsi in un vivaio o in un centro di giardinaggio, poiché sul mercato si possono acquistare albicocche selvatiche, non albicocche di alta qualità. Per un cottage estivo, è adatta una piantina innestata su una prugna o un prugnolo. Si distingue per un tronco spesso e una crescita allungata.È necessario controllare lo stato delle radici, non dovrebbero esserci crepe, parti secche o congelate su di esse. Gli alberi di 2 anni attecchiscono bene.
Date e luogo
Quando spostare un'albicocca in terreno aperto dipende dalla regione in cui verrà coltivata. Nel sud, i raccolti attecchiscono meglio in autunno, poiché le gelate arrivano tardi. Nelle regioni settentrionali si consiglia di piantare la pianta in aprile, prima che i boccioli abbiano il tempo di fiorire. I giardinieri principianti dovrebbero ascoltare i seguenti consigli:
- La buca per l'albero viene scavata a una profondità di 80 cm e a circa la stessa distanza in larghezza. Lo fanno in anticipo.
- L'albicocca si sente meglio su argille, terreni grigi e terreni sabbiosi.
- Le radici devono essere tagliate, immerse nella poltiglia e i rametti essiccati devono essere rimossi.
Verbasco e humus vengono aggiunti al terreno attorno alla piantina, cenere, perfosfato e fertilizzante di potassio vengono aggiunti, compattati e inumiditi. L'albero è legato ad un piolo per evitare che venga spezzato dal vento. La varietà Monastyrsky è stata coltivata relativamente di recente, ma è già amata dai residenti estivi per il gusto del frutto e l'aroma.
Cura degli alberi
Alle medie latitudini le albicocche non si trovano lungo le strade e nelle piantagioni, come al sud, dove crescono allo stesso modo degli aceri o dei castagni. Affinché un albero possa godere di un raccolto di frutta nella regione di Mosca o nella regione di Bryansk, è necessario fornirgli cure costanti, che comprendono l'inumidimento, l'allentamento del terreno, la concimazione e la potatura.
Irrigazione
La frequenza con cui irrigare dipende dal tempo, dall'età dell'albicocca e dalla profondità alla quale il terreno è saturo. La prima volta, dopo la piantagione, vengono aggiunti 2 secchi d'acqua nel cerchio del tronco dell'albero per compattare il terreno. Un albero giovane viene annaffiato ogni settimana, un albero adulto quattro volte a stagione:
- con crescita dei germogli;
- durante la comparsa dei fiori;
- prima della maturazione dei frutti;
- tardo autunno.
Se c'è un eccesso di umidità le radici marciscono, se non ce n'è abbastanza le foglie appassiscono, i rami seccano ei frutti diventano più piccoli. Per albicocca innaffiata L'irrigazione a goccia, a solco o a foro è la migliore.
Formazione della corona
Per proteggere l'albero da parassiti e malattie e per ottenere il massimo rendimento, devi imparare a potare i germogli. La prima volta, 2/3 della lunghezza rimangono dai rami.
Affinché il sole penetri meglio all'interno, l'albicocca ha una corona allargata e il tronco centrale di una piantina di tre anni viene livellato. Ogni anno vengono rimossi i germogli secchi e i rami che crescono verso il basso anziché verso l'alto.
Riproduzione
L'albicocca viene prelevata dal seme, ma difficilmente le caratteristiche qualitative corrispondono alla varietà della coltura, poiché l'impollinazione avviene per via vegetativa. I semi devono essere induriti.
Una piantina già pronta può essere acquistata presso un vivaio, oppure i semi, che hanno subito la stratificazione, possono essere posti in un vaso ad una profondità di circa 5 mm. Sul fondo del contenitore si versa argilla espansa o ciottoli, i semi vengono ricoperti di terra sopra e, dopo l'irrigazione, vengono isolati con polietilene. In primavera, l'albero viene trapiantato in piena terra.
Il raccolto viene coltivato da talee, tagliando germogli lunghi 4 internodi da un raccolto sano. Vengono immersi in uno stimolatore della crescita per mezza giornata, dopo di che vengono inviati al terreno sul sito.
L'albero si propaga per talea. A questo scopo sono adatti i germogli di un'albicocca sana piantata nelle stesse condizioni climatiche. Sul tronco del portinnesto, tenuto in acqua, viene tagliata una parte della corteccia e pressata contro la pianta innestata.
Malattie e parassiti
Monastyrsky, a differenza di altre varietà di raccolto, è raramente infetto da funghi che causano il marciume grigio.Tuttavia, questa albicocca è anche suscettibile alla citosporosi, in cui i fiori e le foglie diventano marroni e seccano e compaiono tubercoli sulla superficie dei rami.
Un albero soffre di buchi, quando i frutti soffrono e cadono, e il problema inizia con la formazione di piccole macchie.
Per prevenzione, le parti secche della pianta vengono rimosse e le aree tagliate vengono coperte con pece da giardino. Le foglie flosce e l'ovario annerito vengono rastrellati. In primavera le albicocche vengono spruzzate con prodotti contenenti rame. Quando colpiti da malattie, gli alberi vengono trattati con fungicidi.
Il raccolto soffre della carpocapsa, i cui bruchi mangiano l'ovaio. Il rullo fogliare sverna nella corteccia delle piante e si nutre dei germogli. Gli afidi bevono la linfa dalle parti verdi dell'albero. Per distruggere i parassiti vengono utilizzati sia rimedi popolari che insetticidi.