Con una varietà di alberi da frutto, può essere difficile scegliere esattamente quello che soddisferà il giardiniere e porterà un raccolto gustoso. Poche persone guardano all'albicocca, perché è noto che questa coltura dà buoni frutti solo nella stagione calda e non tollera i mesi freddi. Ma gli allevatori stanno andando avanti con sicurezza nei loro sviluppi. Grazie al loro lavoro, gli Urali producono da tempo coltivazione dell'albicocca Kichiginsky.
- Storia della varietà Kichiginsky
- Descrizione
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Caratteristiche
- Impollinazione, periodo di fioritura e tempo di maturazione
- Produttività, fruttificazione
- Resistenza a malattie e parassiti
- Caratteristiche di atterraggio
- Date di sbarco
- Scelta del sito di atterraggio
- Cosa puoi piantare nelle vicinanze?
- Selezione e preparazione del materiale di semina
- Fasi di semina
- Cura
- Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
Storia della varietà Kichiginsky
Entro la fine del XX secolo, presso l’Istituto di orticoltura di Chelyabinsk, gli allevatori specializzati svilupparono un nuovo raccolto di frutta incrociando due albicocche - siberiane e manciuriane. È così che è apparsa la varietà Kichiginsky, caratterizzata da una maggiore resistenza al gelo.
Gli autori sono K.K. Mullayanov e A.E. Pankratova. La loro varietà di albicocche ha superato tutti i test ed è stata iscritta nel registro degli Urali nel 1999.
Descrizione
Gli alberi della varietà di albicocca Kichiginsky sono di medie dimensioni, la loro altezza è di 3,5-5 m, i germogli sono dritti, la corona è ben formata.
I frutti crescono rotondi e uniformi. Colore: giallo, peso da 13 a 15 grammi. Ogni frutto ha un nocciolo facilmente rimovibile, che facilita l'utilizzo delle albicocche nella lavorazione.
La descrizione della varietà dice quanto segue sulla polpa del frutto:
- densità e succosità ad alto livello;
- la quota di zucchero è del 6,3%, gli acidi organici - 2,3%;
- sapore agrodolce;
- non c'è amarezza;
- Punteggio di degustazione: 4,5 punti su 5.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I principali vantaggi dell'albicocca Kichiginsky sono considerati i seguenti:
- aumento del livello di resistenza invernale;
- un raccolto abbondante;
- trasporto a lunga distanza.
Gli aspetti negativi includono la piccola dimensione dei frutti, nonché l'autosterilità nel caso di una singola piantagione.
Caratteristiche
L'albicocca Kichiginsky ha diverse proprietà sorprendenti che meritano una descrizione dettagliata.
Resistenza alla siccità, resistenza invernale
La varietà non è suscettibile alle condizioni di siccità. Gli alberi vengono annaffiati solo durante la fioritura, se durante questo periodo non piove abbastanza.
Gli alberi tollerano bene l'inverno e sono altamente resistenti al gelo fino a -40 °C.
Importante! Le varietà di albicocche sono suscettibili al riscaldamento dei colletti radicali. Quando inizia il disgelo, l'acqua appare tra la neve e il terreno, congelandosi e scongelandosi più volte.
Impollinazione, periodo di fioritura e tempo di maturazione
Kichiginsky inizia a fiorire all'inizio di maggio, ciò avviene prima di altre colture da frutto. Ma a causa dell'ingresso anticipato nel periodo di formazione dei fiori, c'è il rischio di morte dei germogli, perché in questo momento si verificano le gelate primaverili.
L'albicocca Kichiginsky non è in grado di autoimpollinarsi. Le varietà di albicocche Chelyabinsk Early e Piquant sono perfette per aiutarlo. Una delle caratteristiche principali del Kichiginsky è che funge da miglior impollinatore per tutte le varietà sviluppate negli Urali.
All'inizio di agosto i frutti possono già essere raccolti e consumati. Quando si raccolgono i frutti dagli alberi, la buccia è dura e si ammorbidisce durante la conservazione.
Produttività, fruttificazione
I frutti vengono raccolti per la prima volta nel 5° anno. Il rispetto delle condizioni di crescita consente di raccogliere un massimo di 15 kg da un albero.
Resistenza a malattie e parassiti
Kichiginsky è noto per essere altamente resistente a molte infezioni. Ma raccomandiamo comunque il trattamento preventivo di ogni albero. Dopotutto, la presenza di elevata umidità e bassa temperatura può provocare lo sviluppo di funghi.
Caratteristiche di atterraggio
Piantare piantine e prendersi cura di loro generalmente non è difficile. Devi solo aderire alle regole della tecnologia agricola.
Date di sbarco
Il raccolto viene piantato in primavera, proprio all'inizio. La buca di impianto è stata preparata già dalla fine della scorsa stagione estiva. Sono consentite anche le piantagioni autunnali. In questi casi, le buche vengono scavate entro 2 settimane.
Scelta del sito di atterraggio
È meglio piantare l'albicocca in un'area dove:
- non ci sono luoghi freddi e rafficati (le piantagioni dovrebbero essere protette da una casa o da un'alta recinzione);
- superficie piana;
- predomina il terreno argilloso;
- buona luce del giorno disponibile.
Se pianti un albero in un luogo basso, si svilupperà molto lentamente e potresti non ottenere alcun raccolto.
Cosa puoi piantare nelle vicinanze?
Le albicocche Kichigin non possono svilupparsi bene vicino a ribes, lamponi, mele, pere, prugne e noccioli.
Gli esperti consigliano di piantare un gruppo di albicocche di vario tipo. Sotto di loro si sviluppano bene le erbe perenni appartenenti a varietà amanti dell'ombra.
Selezione e preparazione del materiale di semina
Gli alberi che hanno 1 anno e hanno radici forti sono adatti per la piantagione. Ognuno di essi viene attentamente ispezionato e viene selezionata una copia priva di marciumi e danni.
Prima della procedura di semina, viene preparata una poltiglia, per la preparazione vengono utilizzati verbasco e argilla. Il composto viene cotto fino a formare una consistenza simile alla panna acida. La radice della piantina viene abbassata al suo interno.
Fasi di semina
Per atterrare con successo, è necessario completare i seguenti passaggi:
- Sul fondo della buca preparata viene versato uno strato drenante di piccoli ciottoli, dopodiché viene lasciato per 14 giorni.
- Al terreno fertile vengono aggiunti: humus, superfosfato (500 g), cenere di legno (1 litro).
- La piantina viene posta in una buca, la radice viene ricoperta di terra.
- Il terreno è compattato, l'albicocca Kichiginsky piantata viene annaffiata abbondantemente.
Cura
Per 4 anni gli alberi sono protetti dal gelo. Per fare questo, vengono avvolti in tela o viene realizzata una cornice speciale, ricoperta di pellicola.
Quando si utilizzano fertilizzanti organici durante la semina, la loro riapplicazione è possibile solo dopo 3 o 4 anni. Ma ogni anno viene aggiunto un complesso di fertilizzanti minerali.
Attenzione! I fertilizzanti contenenti azoto accelerano lo sviluppo dei germogli e ne rallentano la maturazione, il che porta ad una diminuzione del livello di resistenza dell'albicocca Kichiginsky al clima freddo e caldo. Tali fertilizzanti vengono utilizzati fino alla metà della stagione estiva, ed è ancora meglio utilizzare fertilizzanti di potassio e fosforo insieme a loro.
Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione
La formazione di macchie marroni sul frutto indica danni da marciume del frutto. Gli alberi vengono trattati con Horus o Nitrafen.
I segni verdi sulle foglie, così come una tinta marrone, che colpisce gradualmente i germogli e i frutti, sono causati dalla crosta. In tali situazioni, il trattamento viene effettuato con prodotti che contengono rame.
Per prevenire queste malattie, le foglie cadute vengono prontamente rimosse e irrorate con fungicidi.
Se le foglie si arricciano in un tubo e compaiono delle crepe sulla corteccia, significa che sull'albero è presente un rullo fogliare. Il Chlorophos può salvarti da questo.
Un segno di un'invasione di tonchio è il danneggiamento di foglie, boccioli e fiori. Lesioni gravi portano alla perdita delle foglie. Spruzzare con Decis o Kinmiks aiuterà a sbarazzarsi del parassita.
La prevenzione contro i parassiti è la seguente: scavare il terreno attorno al tronco dell'albero e trattare l'albicocca Kichiginsky con insetticidi all'inizio della primavera e nel tardo autunno.