L'albicocco attira l'attenzione dei giardinieri per la sua facilità di cura, resistenza ai cambiamenti ambientali, elevata resa e gusto dei frutti maturi, apprezzati sia freschi che lavorati. Come propagare correttamente le albicocche nel proprio giardino e come prendersi cura delle talee stabilite? Affrontiamo tutto in ordine.
Metodi di riproduzione
Gli alberi di albicocco possono essere propagati in tre modi: per denocciolatura, talea o innesto. Tuttavia, per ognuno di essi è necessario aderire ad alcune raccomandazioni e seguire un algoritmo che semplifichi il più possibile il processo.
Crescere dal seme
Questo metodo è considerato dispendioso in termini di tempo, ma il più affidabile. Crescere dal seme di un albero locale garantisce un elevato adattamento della futura albicocca alle condizioni climatiche di una particolare regione.
Prima di tutto, devi scegliere un materiale adatto per la semina: un seme di frutto maturo. Il nocciolo di albicocca conserva tutte le sue proprietà materne, quindi è necessario scegliere il frutto più grande e succoso, assicurandosi che l'albero non soffra di malattie caratteristiche delle colture da giardino.
È meglio prendere più piantine per selezionare successivamente quelle più forti, poiché gli alberi di albicocco non sono famosi per il loro alto tasso di sopravvivenza.
Quello che segue è l'algoritmo di atterraggio standard:
- Le ossa vengono messe a bagno per un giorno in acqua corrente tiepida. Le piantine galleggianti sono considerate cattive e vengono rifiutate.
- Atterraggio in corso:
- in autunno (settembre-inizio ottobre). Con l'inizio di novembre c'è la possibilità che le piantine vengano rubate dai roditori. Quindi è meglio rimandare la semina tardiva e attendere la primavera;
- primavera (inizio aprile). I semi di albicocca raccolti in autunno svernano in un luogo fresco e buio fino a marzo. La semina primaverile è buona perché permette di indurire i semi. Il processo si chiama stratificazione e si effettua immergendoli in acqua fresca per 5-7 giorni. Allo stesso tempo, l'acqua viene periodicamente rinnovata per evitare che si riscaldi a temperatura ambiente.
- Il nocciolo dell'albicocca viene posto in una buca preparata (profonda fino a 10 centimetri) e cosparso di humus.
- Regole di cura sufficienti includono l'irrigazione regolare, l'allentamento del terreno e la pacciamatura con torba.
- Gli alberi di albicocca formati vengono trapiantati in un luogo permanente in autunno, all'età di 2 anni. In questo modo le piantine potranno svernare e produrre una buona crescita in primavera. Dopo un altro paio d'anni appare il primo raccolto.
Propagazione dell'albicocca per talea
Come tutte le piante, col tempo l'albicocca invecchia e perde la capacità di fruttificare. È possibile coltivare un nuovo albicocco della stessa specie di quello vecchio se non è possibile ottenere materiale per la piantina dai suoi frutti? Esiste un metodo del genere e si chiama talee.
Può essere fatto in diversi modi:
- Germogli verdi. Per propagare con successo un'albicocca, parte del ramo con foglie viene separata dalla parte centrale del germoglio. Una talea ideale dovrebbe avere tre foglie e essere tagliata al mattino in modo che i rami siano saturi di umidità. Dopo il taglio, i germogli verdi vengono immersi per 10-15 ore in una soluzione che stimola la crescita dell'apparato radicale (Kornevin, Eteroauxina, Zircone).
Abbiamo capito come propagare le albicocche, ma come coltivarle? Per la germinazione, le talee finite vengono piantate in terreno aperto, dove vengono applicati i fertilizzanti e viene mantenuta l'umidità del suolo. Tali condizioni consentono la comparsa del callo già dopo 10-15 giorni e dopo un altro mese è possibile vedere un apparato radicale sano.
- Talee lignificate. A coltivare un'albicocca sana, propagate in questo modo, è necessario raccogliere le talee durante il periodo dormiente (dopo la caduta delle foglie e fino all'inizio della primavera). La lunghezza media del materiale di semina è di 30 centimetri. I germogli tagliati in autunno vengono conservati in un luogo fresco fino alla primavera, quando vengono piantati in una scatola o in terreno aperto saturo di torba.
- Stratificazione dell'aria. Questo metodo di propagazione vegetativa è efficace, ma immeritatamente dimenticato dai giardinieri moderni.In estate viene selezionato un ramo con una crescita annuale significativamente diversa dalle sezioni precedenti della pianta. Fateci 2 tagli circolari, rimuovendo la corteccia tra di loro. Il danno viene trattato con una soluzione stimolante la crescita e avvolto in un sacchetto di plastica in modo che ci sia spazio per il terreno. In questo modo si possono coltivare delle talee che, una volta mature, vengono separate dal ramo e piantate separatamente.
Riproduzione per innesto
Questo metodo è quello preferito dai giardinieri, poiché consente di sperimentare incrociando le varietà. Come portainnesto per l'innesto, vengono utilizzate piantine non solo di albicocca, ma anche di mandorla, pesca, prugna e mirabella. Tuttavia, non sempre si verifica una buona compatibilità. Attraverso tentativi ed errori, dovrai selezionare un portainnesto adatto alle condizioni climatiche e alle preferenze di gusto del giardiniere.
La preparazione per l'innesto viene effettuata in autunno. Come talea, viene selezionato un germoglio forte, sano, di un anno e la sua parte superiore viene tagliata con un taglio obliquo. I germogli vengono conservati in frigorifero o in un secchio di acqua fresca fino alla marza.
La vaccinazione si effettua in primavera, all'inizio di maggio. Questa volta è considerata un successo grazie al movimento attivo dei succhi in tutta la pianta, che migliora la fusione. La talea viene attaccata alla marza, sulla quale viene effettuato lo stesso taglio obliquo verticale. I tagli devono essere smussati con lo stesso angolo e avere lo stesso diametro. La giuntura del giunto è rivestita con vernice da giardino e fissata con nastro isolante.
Le talee attecchiscono rapidamente sulla nuova pianta; nel giro di un mese si può notare la comparsa di nuove foglie.
Consigli utili: prima della stagione vegetativa, il portinnesto innestato viene tagliato di 1-2 centimetri. Tali azioni aiuteranno l'albicocca a distribuire correttamente le forze tra i germogli vecchi e quelli appena acquisiti.
Come prendersi cura di un taglio stabilito?
Le piantine di albicocco autoprodotte si adattano perfettamente alle condizioni di crescita. La cura si riduce ai seguenti punti:
- Formazione della corona. L'albero cresce verso l'alto e non è in grado di formarsi da solo. I rami laterali vengono potati ogni anno per mantenere la qualità e la durata del raccolto.
- Selezione del terreno. Il terreno migliore per piantare semi di albicocca è argilloso o leggermente argilloso. L'unica condizione è che il terreno abbia elevate proprietà drenanti e sia cosparso di humus sopra.
- Alimentazione. È disponibile in due tipi:
- radice (il fertilizzante viene applicato a cerchi speciali attorno al tronco). I fertilizzanti per le radici vengono applicati prima e dopo la fioritura. Ottime per questo sono le sostanze contenenti azoto e i fertilizzanti organici venduti nei negozi specializzati. Prima del periodo di svernamento il terreno è saturo di potassio e fosforo;
- fogliare (i fertilizzanti liquidi vengono spruzzati su steli e foglie). Utilizzato principalmente in estate. La corona viene spruzzata con soluzioni fertilizzanti complesse.
- Irrigazione abbondante. Gli alberi vengono annaffiati nel cerchio del tronco 4 volte l'anno: durante la fioritura, la maturazione dei frutti, l'indurimento dei semi e prima del periodo di letargo.
- Protezione dei germogli da danni meccanici e parassiti. Per fare questo, la giovane pianta viene coperta con una bottiglia di plastica da due litri con il fondo o il collo tagliato.