I frutti dell'albicocca hanno molte proprietà benefiche di cui una persona ha bisogno per rafforzare il sistema immunitario e ricostituire gli elementi persi durante l'inverno. Molte persone cercano di coltivare varietà precoci per assaporare rapidamente il gusto dell'albicocca. Ma la coltivazione e il consumo di varietà tardive e di media stagione, come Hargrand, a volte superano la quantità di preziosi micro e macroelementi contenuti nelle albicocche.
Descrizione della varietà
La varietà di albicocca è stata sviluppata casualmente dall'allevatore canadese J. Lyon a Harrow, Ontario, Canada nel 1961 attraverso l'impollinazione con la varietà Gold Rich.La varietà di albicocche Hargrand fu registrata e descritta nel 1981, dopo di che iniziò a guadagnare popolarità.
L'albero è alto, fino a 5 m, la corona è ampia, allargata, il tronco è bitorzoluto, grigio-marrone, vigore di crescita moderato, i boccioli sono grandi, formati non solo su rami di un anno e due anni, di colore marrone chiaro. Le foglie sono di forma ovoidale con apice appuntito, sottili, di colore verde scuro superiormente, verde chiaro inferiormente, disposte su lunghi piccioli verde-bruno.
I fiori sono di media grandezza, bianchi e rosa su piccioli corti, sbocciano da metà a fine maggio.
I frutti sono grandi, di forma ovale, da 60 ga 150 g, la buccia è sottile ma densa, di colore arancio con puntini rosa. La forma del frutto è rotonda, la polpa è tenera, succosa con sapore di miele, di colore arancio con un leggero aroma dolce di miele. Il nocciolo è arrotondato e appiattito con una nervatura, facilmente separabile dal frutto, il nocciolo è amaro.
Caratteristiche della varietà
L'albicocca di Hargrand è parzialmente autofertile e precoce; per maggiori rese si può piantare la varietà Gold Rich.
- Resistenza al gelo dell'apparato radicale fino a -30 °C.
- Resistenza dei germogli dei frutti alle gelate a breve termine.
- La maturazione dei frutti è tardiva, fine luglio, inizio-metà agosto.
- Albicocca ad alto rendimento, è necessario il razionamento della frutta.
- I frutti si conservano a lungo, fino a 2 settimane, soprattutto se la temperatura viene mantenuta a +5 gradi.
- Non rompere.
- Tollerano bene il trasporto.
- La presentazione è buona
- La resistenza alle malattie e ai parassiti è elevata, soprattutto al cancro batterico.
- Ha un lungo periodo di fruttificazione, più di 40 anni.
Vantaggi e svantaggi
L'albicocca presenta più vantaggi di molte altre varietà per la Russia centrale: è autoimpollinante, la resa è elevata, quasi non si ammala e non viene danneggiata dai parassiti.
La qualità commerciale è elevata, Hargrand è un'albicocca di utilizzo universale, fresca e lavorata.
Svantaggio della varietà: la resa deve essere normalizzata, altrimenti i rami si spezzano e l'ovario in eccesso non cade da solo. Ha bisogno di cure costanti.
Crescere e prendersi cura
L'albicocca Hargrand cresce bene su terreni argillosi, sabbiosi e su terreno nero. Il luogo deve essere soleggiato, senza correnti d'aria, esposto a sud, sud-est, sud-ovest. Il terreno per la semina deve essere ben curato, privo di erbacce, sciolto e con un livello di acidità neutro.
Le piantine dovrebbero essere piantate in primavera, ad aprile, a condizione che le gelate siano passate e che il terreno si sia riscaldato fino a +12. Il materiale per la semina deve essere prelevato da vivai di fiducia, particolare attenzione va posta all'apparato radicale, che deve essere esente da parassiti, buchi, flessibile, ramificato, esente da marciumi e altri danni.
Prima di piantare viene messo a bagno in acqua per 2-3 ore, dopodiché viene trattato con una soluzione disinfettante e uno stimolatore della crescita.
È esigente in cura; è necessario applicare fertilizzanti complessi 3-4 volte a stagione. Le annaffiature nei primi anni della piantina dovrebbero essere abbondanti: 1-2 secchi ogni 7-10 giorni. La chioma dell'albero si sta espandendo e richiede una potatura formativa e regolatrice. Per l'inverno, il cerchio della radice dovrebbe essere coperto con rami secchi, fieno, rami di abete rosso, segatura o torba.
Trattamento e prevenzione delle malattie
L'albicocca Hargrand è resistente alle malattie, ma per la prevenzione dovrebbe essere spruzzata con fungicidi in primavera quando compaiono le foglie e in autunno, dopo la raccolta. È necessario eseguire la potatura sanitaria e la pulizia attorno all'albero e verniciare il tronco con una miscela di calce e solfato di rame.Allenta il terreno e rimuovi i parassiti.
La varietà di albicocca Hargrand è adatta alla coltivazione nella Russia centrale, purché coperta e con il tronco ben collinare; può essere coltivata nella Siberia meridionale. La pianta è diffusa nei paesi della CSI e viene utilizzata per la coltivazione su scala industriale.