L'aspetto della placca squamosa sulla corteccia di un melo è un problema che devono affrontare sia i principianti che i giardinieri esperti. Non è consigliabile ritardare la lotta contro il fungo: la diffusione dei licheni minaccia la perdita dell'albero. Prima di eliminare i licheni su un melo, si consiglia di comprendere le ragioni del suo aspetto, i metodi di trattamento e la prevenzione.
- Cos'è un lichene?
- Varietà di licheni
- Cause e fattori che provocano l'apparenza
- Che male fa all'albero?
- Segni generali di danneggiamento
- Quando pulire tronchi e rami
- Quali farmaci sono efficaci
- Solfato di rame
- Soda Ash
- Imbiancare
- Urea
- Come trattare i vecchi meli?
- Come liberare un giovane albero dai licheni
- Caratteristiche del trattamento in diverse aree del melo
- Su foglie e rami
- Sul bagagliaio
- Sulle radici
- Prevenzione della comparsa di muschi e licheni
Cos'è un lichene?
Il lichene è una formazione a forma di piastra che ricorda un rivestimento bluastro o giallo sulla corteccia di un melo. La nuova crescita è costituita da alghe e funghi che ricoprono fittamente il legno. La formazione non si nutre della linfa degli alberi, ma utilizza il tronco o i rami come sostegno. Il lichene è una rosetta piccola, ma spesso cresce rapidamente, occupando vaste aree.
Varietà di licheni
Diversi tipi di licheni vivono sui meli. I tipi più comuni sono:
- scala;
- lamellare;
- squamoso.
Raramente si trova anche un tipo di lichene cespuglioso che preferisce attaccare alberi secolari.
Cause e fattori che provocano l'apparenza
C'è un malinteso comune tra i giardinieri secondo cui la placca appare solo sui vecchi alberi. Questo non è vero, il motivo principale è l'elevata umidità. Tra i fattori che provocano la formazione dei licheni si notano anche:
- nessuna potatura;
- effetti nocivi della luce solare;
- congelamento del legno.
Con un apparato radicale debole aumenta anche il rischio di formazione di licheni.
Che male fa all'albero?
La nuova crescita in sé non rappresenta un pericolo particolare per il melo. Ma se non trattato, il lichene ostruisce i pori, impedendo l’ingresso dell’aria. La placca ospita anche parassiti che causano danni significativi all'albero. Di conseguenza, la produttività diminuisce e il melo potrebbe morire.
Segni generali di danneggiamento
Non è difficile identificare i licheni su un albero. La malattia ha una serie di segni:
- la comparsa di strisce verdi, che indicano elevata umidità;
- escrescenze dure e dense con una superficie irregolare;
- compaiono placca verde, ruggine e muffa;
- aree secche sulla corteccia.
Nell'ultima fase, la corteccia è ricoperta da grandi formazioni gialle e blu.
Quando pulire tronchi e rami
Gli alberi vengono trattati secondo necessità, non c'è scadenza. I giardinieri esperti di solito combinano la pulizia e l'irrorazione dei meli con la potatura primaverile o autunnale. Utilizzare raschietti duri per la pulizia. Rimuovere le formazioni particolarmente grandi con un coltello da giardino.
Pulizia e combustione immediatamente dopo la rimozione. Spesso insetti e larve di parassiti si nascondono nei licheni.
Quali farmaci sono efficaci
Come trattare i meli? I fungicidi sono considerati i più efficaci contro i licheni. Per trattare i funghi, si consiglia anche di utilizzare Fitosporin o Skor. Rispettare rigorosamente il dosaggio: se lo si supera, potrebbe verificarsi un'ustione.
Solfato di rame
In primavera si consiglia di spruzzare l'albero con una soluzione di solfato di rame (3%). Nel giro di pochi giorni i licheni seccheranno e cadranno, ma in caso di formazioni estese il melo dovrà essere nuovamente irrigato.
Soda Ash
Per danni minori, una soluzione di soda aiuterà. Aggiungere 100-120 grammi in un secchio d'acqua. prodotti, sciacquare le zone interessate.
Imbiancare
Effettuare regolarmente l'imbiancatura primaverile. Aggiungere 500 ml di lime in un secchio d'acqua, mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, coprire con uno spesso strato.
Urea
L'urea sarà efficace contro i funghi. Diluire una scatola di fiammiferi del prodotto in un secchio d'acqua. Tratta il tronco, i rami spessi e il cerchio del tronco.
Come trattare i vecchi meli?
I vecchi alberi dovrebbero essere trattati in modo completo, soprattutto se il danno è esteso. La prima fase è la pulizia della corteccia. È meglio tagliare i rami vecchi e poi bruciarli. Successivamente, il trattamento viene effettuato con una soluzione di vetriolo.La fase finale è lavare l'area interessata con una soluzione di soda e calce.
Come liberare un giovane albero dai licheni
I giovani meli devono essere maneggiati con cautela: esiste il rischio di bruciare il legno delicato. Pulire accuratamente, utilizzando un raschietto di media durezza, cercando di non danneggiare la corteccia. Quando si spruzza con i preparati, assicurarsi che la soluzione non penetri sui tessuti sani.
Caratteristiche del trattamento in diverse aree del melo
A seconda dell'area interessata, l'infezione fungina dovrebbe essere trattata secondo un determinato schema. Va tenuto presente che se si trovano licheni sui rami o sulla corteccia, si consiglia di ispezionare anche le radici e le foglie.
Su foglie e rami
Non è necessario pulirlo. Se l'albero è piccolo è meglio eliminare le foglie colpite e bruciarle. Tratta i rami con una soluzione di urea e carbonato di sodio.
Sul bagagliaio
Pulire accuratamente la canna con un raschietto e disinfettarla con vetriolo (5%). Spruzzare più volte con una soluzione di bicarbonato di sodio o fungicidi. Aspetta che si asciughi, applica uno strato di lime.
Sulle radici
Se il lichene si è depositato sulle radici, non sarà possibile rimuoverlo meccanicamente: dovrai trattarlo con i farmaci. Innaffia generosamente il cerchio del tronco tre volte ad intervalli di 3-5 giorni con un fungicida o un agente antifungino.
Prevenzione della comparsa di muschi e licheni
Cosa fare per prevenire la formazione di licheni sul tronco, sui rami o sulle radici di un melo? L’unico modo per evitare danni è aderire alle misure preventive di base:
- potare e diluire regolarmente la corona;
- trattare in primavera con una soluzione di vetriolo (ferro o rame);
- prevenire l'indebolimento dell'albero (irrigazione, concimazione);
- combattere malattie e parassiti in modo tempestivo.
È necessario imbiancare gli alberi.Evitare la fessurazione della corteccia; coprire tempestivamente le lesioni con vernice da giardino.
Il lichene che colpisce un melo non è motivo di panico. Le misure tempestive adottate aiuteranno a far fronte efficacemente al danno, a prevenire la diffusione del fungo e a salvare l'albero dalla morte.