È meglio svolgere attività agrotecniche tenendo d'occhio il calendario di semina lunare di un giardiniere e giardiniere professionista per ottobre 2024. Con il suo aiuto potrete evitare molti errori durante lo svolgimento di importanti lavori agricoli. Conoscendo le date favorevoli del mese, puoi calcolare correttamente le date preferite per la semina e successivamente raccogliere un raccolto eccellente.
- Fasi lunari nell'ottobre 2024
- Come i segni zodiacali influenzano le piante
- Giorni di calendario favorevoli per una semina di successo
- Quali piante si consiglia di piantare durante la Luna Calante?
- Quali piante piantare durante la Luna Crescente
- Momento sbagliato per atterrare
- Calendario della cura delle piante per ottobre 2024
- Giorni sfavorevoli
- Giornate adatte per il giardinaggio e il giardinaggio
- Quando piantare e ripiantare colture da giardino e piante da interno nell'ottobre 2024
Fasi lunari nell'ottobre 2024
La Luna, essendo il satellite della Terra, influenza il movimento dei succhi all'interno delle piante. Lo stato e lo sviluppo di molte colture orticole e orticole dipende dalla loro posizione rispetto alla Terra.
Fasi lunari di ottobre:
- Crescita (1...13);
- Luna Piena (14);
- Discendente (15...27);
- Luna Nuova (28).
Come i segni zodiacali influenzano le piante
Nel mese di ottobre il mese si ferma in ciascuno dei 12 segni zodiacali. La posizione di questo satellite rispetto ad altri pianeti e rispetto alla Terra influisce sulla vegetazione. La condizione delle piante e l'andamento del raccolto futuro dipendono dalla posizione della Luna.
Quando il mese è fertile, si consiglia di piantare i raccolti in tali date. Ci sono segni che hanno un effetto negativo su varie piante. Sono fertili: Cancro, Pesci, Scorpione, Toro, Bilancia, Capricorno. Relativamente fruttuoso: Vergine, Sagittario, Gemelli. Magra: Ariete, Leone, Acquario.
Quali attività agricole si possono svolgere nel mese di ottobre:
- raccolta frutti: Scorpione (1.2), Sagittario (3.4), Capricorno (5.6), Pesci (10.11), Sagittario (30.31).
- raccogliere radici, piantare piantine di alberi: Toro (15,16), Gemelli (17,18,19), Cancro (20,21), Vergine (24,25), Bilancia (26,27).
Giorni di calendario favorevoli per una semina di successo
Tabella dei lavori agricoli per ottobre:
Giorni del mese | Tipi di lavoro |
1…6 | semina invernale di prezzemolo, aneto, insalate varie, acetosa, rucola |
7…9 | rimozione delle foglie, pulizia dell'area |
10…11 | semina invernale del verde |
13…15 giorni di Luna Piena | pulizia sanitaria |
16…21 | semina invernale di cipolle, aglio, carote, ravanelli, barbabietole; piantare piantine, ripiantare arbusti, piantare fiori bulbosi |
22…23 | fertilizzazione, ricarica dell'umidità |
24…26 | piantagione invernale di fiori bulbosi e colture di radici |
27…29 giorni di Luna Nuova | misure sanitarie, potatura rami |
30…31 | semina invernale di aneto, prezzemolo e insalate |
Quali piante si consiglia di piantare durante la Luna Calante?
Viene effettuata la semina invernale di cipolle, aglio, carote, ravanelli e barbabietole. Dal 15 al 27 vengono piantati bulbi di tulipani, galli cedroni, narcisi e gigli. Nella seconda decade di ottobre si mettono a dimora alberi e giovani arbusti.
Quali piante piantare durante la Luna Crescente
Dal 1 al 13 seminare i semi di prezzemolo, lattuga e spinaci. Questi raccolti germoglieranno solo la prossima stagione. La prima vegetazione apparirà all'inizio della primavera.
Momento sbagliato per atterrare
Nei giorni di Luna Piena (13...15) e Luna Nuova (27...29) si cerca di non fare nulla sul campo. Non è desiderabile impegnarsi in lavori agricoli quando il Mese è in Acquario (7...9), Ariete (12...14), Leone (22-23).
Calendario della cura delle piante per ottobre 2024
Nel mese di ottobre le attività agricole vengono svolte a seconda della posizione della Luna. In autunno, il terreno viene scavato, le erbacce vengono rimosse, vengono applicati i fertilizzanti e il terreno viene disinfettato. In ottobre ci si prende cura degli alberi e degli arbusti e si isolano i fiori perenni che rimangono a svernare nel terreno. È vero, la parte fuori terra deve essere tagliata.
È meglio rimuovere i fiori annuali appassiti dall'aiuola.
Giorni sfavorevoli
Durante la Luna Nuova (27...29) e la Luna Piena (13...15) è meglio iniziare a ripulire la spazzatura, distruggendo erbacce e parassiti. In questi giorni si consiglia di scavare il terreno, raccogliere foglie e ramoscelli caduti.
Giornate adatte per il giardinaggio e il giardinaggio
Nella prima decade di ottobre sono impegnati nella piantumazione invernale del verde e nella preparazione del compost. Dal 15 vengono piantati i cormi.
Alla fine di ottobre si ricarica l'umidità, si fertilizzano le piante perenni e si potano i rami.
Quando piantare e ripiantare colture da giardino e piante da interno nell'ottobre 2024
Dal 1 al 14 si raccolgono i frutti tardivi e gli ortaggi che fruttificano nelle parti fuori terra. Dal 15 al 27, tutte le radici nel terreno vengono dissotterrate e i fiori annuali vengono trapiantati dalle aiuole in vasi interni.
Oltre alla raccolta, nel mese di ottobre viene effettuata la semina invernale di ravanelli, barbabietole, cipolle, aglio e carote. Queste colture vengono piantate nella fase calante, cioè dal 15 al 27. La temperatura del suolo dovrebbe essere +2…+5 gradi Celsius (non superiore).
Nello stesso periodo, nelle regioni con un autunno caldo e lungo (con una temperatura del suolo di +10 gradi), vengono piantate piantine. Prima dell'inizio del freddo, i giovani alberi devono mettere radici in un nuovo posto e avere il tempo di adattarsi alle nuove condizioni. Dal 15 ottobre al 27 ottobre puoi propagare fiori e arbusti dividendo il cespuglio o il rizoma.
Nella seconda metà di ottobre vengono sepolti nel terreno cormi di tulipani, galli cedroni, giacinti, narcisi, gigli e crochi. La semina tardiva viene effettuata solo in quelle regioni in cui al momento della semina la temperatura del terreno è di 10 gradi Celsius e l'inizio del gelo è di almeno 20 giorni.
Nel tardo autunno è meglio non seminare semi di piante d'appartamento. Si consiglia di rimandare l'evento alla primavera. Ma dal 15 al 27 ottobre puoi iniziare a ripiantare i fiori interni. In genere, le piante vengono trapiantate in grandi contenitori o vasi se sono cresciute molto e non c'è abbastanza spazio per loro nel vecchio vaso.