Descrizione e caratteristiche della varietà di ciliegie Zagoryevskaya, semina, coltivazione e cura

La varietà di ciliegie Zagoryevskaya è popolare per la sua maggiore resistenza alle malattie fungine. È a causa loro che i giardinieri sono ora costretti a negarsi il piacere di coltivare bacche sane e di prepararne. Tuttavia, questa varietà ti delizierà non solo con un raccolto ricco, ma anche gustoso con la minima cura.L'albero non richiede eccessive richieste alla tecnologia agricola e funge da decorazione per il sito durante il periodo di fioritura.


Storia della selezione

I lavoratori della VSISP della città di Biryulyovo hanno lavorato alla creazione della ciliegia Zagoryevskaya. Ai vecchi tempi c'era un villaggio chiamato Zagorje. Il ciliegio deve il suo nome a questo luogo. Le varietà madri erano Lyubskaya, conosciuta in tutto il paese, e Cherny Shirpotreb. Inizialmente, si prevedeva di far crescere Zagoryevskaya nella regione nordoccidentale, ma col tempo conquistò aree molto più grandi. Ad oggi la varietà non è stata iscritta nel registro statale, ma ciò non ha diminuito l’amore dei giardinieri per le ciliegie.

Descrizione e caratteristiche

La descrizione della varietà suggerisce che Zagoryevskaya è un rappresentante di spicco delle ciliegie ordinarie. L'albero cresce di medie dimensioni e può raggiungere un'altezza di 3-4 metri. La chioma è densa, la sua forma è rotonda, molto allargata e richiede potature e modellature regolari.

I frutti della ciliegia Zagoryevskaya sono più simili per forma e colore alle ciliegie. Il peso di una bacca raggiunge i 5 grammi. Le ciliegie sono rotonde, nella fase di maturazione tecnica hanno un colore ciliegia scuro con una leggera sfumatura marrone. La polpa è piuttosto densa e saporita. Il classico gusto agrodolce ha un leggero retrogusto di cioccolato. Il nocciolo è piccolo e si separa facilmente dalla polpa. I frutti con un gambo vengono separati con un certo sforzo.

Ciliegia Zagoryevskaya

La ciliegia Zagoryevskaya ha una buona resistenza alla siccità, ma la sua resistenza al gelo è nella media. In caso di forti gelate, i boccioli dei fiori della pianta si congelano, lasciando i giardinieri senza raccolto. La piccola altezza dell'albero consente di proteggerlo dal freddo, quindi i residenti estivi esperti affrontano questo compito senza problemi.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I vantaggi delle ciliegie Zagorievskaya includono quanto segue:

  • piccola dimensione dell'albero;
  • resistenza alla siccità e al gelo;
  • ottima qualità commerciale delle bacche;
  • tassi di rendimento elevati;
  • fruttificazione precoce della varietà;
  • autofertilità.

Ciliegia Zagoryevskaya

La pianta non è priva di alcuni svantaggi:

  • sapore aspro di frutta;
  • la possibilità di congelamento dei boccioli di fiori in caso di forti gelate e durante le gelate di ritorno;
  • resistenza media alle malattie.

Caratteristiche della maturazione e della fruttificazione

Zagoryevskaya è in grado di produrre un raccolto anche senza la presenza di una varietà impollinatrice nelle vicinanze. Tuttavia, se nella porta accanto cresce un albero di una varietà diversa, capace di impollinare ulteriormente i fiori, la resa aumenta in modo significativo. Le ciliegie iniziano a produrre buoni raccolti 3-4 anni dopo la semina sul sito. Una pianta adulta produce fino a 13 kg di frutti di alta qualità.

Ciliegia Zagoryevskaya

Gli assaggiatori valutano le bacche di Zagoryevskaya a 4,5 punti e le chiamano dessert. La raccolta è adatta sia al consumo fresco che a tutti i tipi di lavorazione.

Resistenza a parassiti e malattie

Le malattie più terribili per le ciliegie sono considerate quelle fungine, che mutano nel tempo. Zagorievskaya è caratterizzata da una resistenza media alla coccomicosi e alla gioielliosi, tuttavia misure preventive tempestive consentono di dimenticare completamente la minaccia imminente.

Ciliegia Zagoryevskaya

Resistenza al gelo della ciliegia Zagoryevskaya

Come testimoniano gli stessi autori della varietà, Zagoryevskaya ha una resistenza al gelo media. Quando le temperature scendono notevolmente in inverno, non sono i germogli dell'albero a congelare, ma i boccioli dei fiori. Anche il sistema radicale necessita di protezione aggiuntiva. Per l'inverno, l'area attorno al tronco viene pacciamata utilizzando humus o altra materia organica a questo scopo.

Pericolose per il ciliegio sono anche le gelate di ritorno primaverile.Per salvare il futuro raccolto durante questo periodo, si consiglia di cospargere, affumicare la zona e coprire la pianta con spunbond.

In quali regioni è meglio coltivare?

La varietà di ciliegie Zagoryevskaya viene coltivata con successo in quasi tutto il territorio del nostro paese. L'albero è altamente resistente alla siccità, rendendolo adatto alla coltivazione nei climi meridionali. Nella zona centrale ci sono anche condizioni di crescita confortevoli. Organizzando la protezione dal freddo in inverno e dal gelo in primavera, il raccolto si ottiene anche in condizioni climatiche rigide.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino