Nella zona centrale e nelle regioni meridionali della Russia, la ciliegia è da tempo una delle piante da frutto più comuni. Alcune delle sue varietà sono adatte alla crescita e alla fruttificazione nelle regioni settentrionali. La cultura è apprezzata per il gusto dei suoi frutti, le condizioni poco impegnative per la crescita, la maturazione precoce e la bellezza dei fiori. I giardinieri notano tutte queste qualità nella ciliegia Sudarushka.
Descrizione della varietà
Il ciliegio Sudarushka è un albero di media altezza con una corona densa, che ha una forma piramidale-arrotondata e rami lunghi e dritti.Nel 2001 la descrizione della varietà è stata inserita nel Registro di Stato.
Le foglie sono di colore verde scuro, appuntite all'apice e hanno la base arrotondata. I loro piatti hanno la forma di barche a causa della loro forma concava. I piccioli sono di media lunghezza, così come i germogli, che sono di forma ovoidale.
Le infiorescenze sono costituite da quattro piccoli fiori bianchi che si toccano tra loro. Ciascuno di essi ha un pistillo e stami di media grandezza e un calice a forma di calice.
Caratteristiche dell'albero e dei frutti
La varietà Sudarushka ha uno scopo universale. Appartiene, in base al periodo di maturazione, alla varietà di mezza stagione. Caratterizzato da fioritura abbondante.
Una delle caratteristiche di Sudarushka è l'autofertilità parziale. Ciò significa che la pianta forma dal 5% al 20% dei frutti sul numero totale di fiori. Ma per aumentare il numero di bacche e aumentare la produttività, è necessaria la vicinanza ad altre varietà. Si ritiene che gli impollinatori più efficaci per Sudarushka siano Turgenevka e Oktava.
I frutti sono a forma di cuore, hanno un sapore agrodolce, succosi e il colore della polpa e della buccia è vicino a una tonalità bordeaux scuro.
Il peso delle bacche raggiunge i 5 grammi. Il primo raccolto dagli alberi viene raccolto quattro anni dopo la loro piantagione. Gli indicatori di resa raggiungono i 75 centesimi per ettaro. La resa media è di 40 centesimi per ettaro.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I giardinieri che hanno esperienza nella coltivazione delle ciliegie Sudarushka ne notano i vantaggi:
- resistenza al gelo, capacità di resistere anche al freddo intenso;
- lievi danni a germogli e fiori durante le gelate primaverili;
- gusto gradevole di frutta e aspetto attraente;
- resistenza a una malattia come la moniliosi.
In questo caso la varietà può essere colpita dal fungo coccomicosi, senza però essere resistente a questa malattia. In assenza di una seria prevenzione, la coccomicosi può causare danni significativi al raccolto. Questo è lo svantaggio principale della varietà Sudarushka.
Caratteristiche di piantare e prendersi cura delle ciliegie
Per piantare le ciliegie, scegli piantine di uno o due anni alte 1-1,2 metri, con un apparato radicale lungo 20-30 centimetri. Secondo le regole della tecnologia agricola, prepara prima una buca, versaci dentro un secchio d'acqua e pacciama. Il colletto della radice è posizionato a livello del suolo. La piantina è legata ad un ulteriore supporto.
I fertilizzanti vengono applicati in primavera; come fertilizzante viene utilizzato il nitrato di ammonio. La sua quantità è calcolata dalla proporzione di 20 grammi per 1 metro quadrato di circonferenza del tronco d'albero. Per gli alberi di 2-3 anni la chioma si forma mediante potatura.
Per l'inverno, le ciliegie giovani vengono ricoperte con carta spessa, cartone catramato, canne e lana di vetro. Le aree danneggiate vengono trattate con vernice da giardino. Per proteggersi dalle brevi gelate primaverili, quando i ciliegi fioriscono, si ricorre all'affumicatura e all'irrigazione. Il segreto di un raccolto abbondante e di alta qualità delle ciliegie Sudarushka sta nel seguire le regole della cura delle piante e della presenza di varietà impollinatrici.