Ciliegio: decorazione di una trama personale. Dalla descrizione della varietà di ciliegie Fairy si può notare che in primavera piace ai giardinieri con fiori rigogliosi e in autunno con un ricco raccolto. Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà che differiscono per dimensioni, forma, gusto e colore del frutto. Prima di scegliere una piantina, è importante valutare il clima di una determinata regione, nonché le caratteristiche della cura.
- Storia della selezione
- Descrizione della varietà
- Caratteristiche
- Resistenza alla siccità
- Impollinazione
- Produttività
- Resistenza alle malattie
- Caratteristiche della coltivazione
- Scelta del sito di atterraggio
- Tempi consigliati
- Processo di semina
- Cura
- Irrigazione
- Il miglior condimento
- Vantaggi e svantaggi della varietà
Storia della selezione
La varietà è stata ottenuta dall'allevatore Zhukov. Sono state incrociate due varietà di ciliegie: Coral e Premiere. L'anno di registrazione della varietà è il 1993.L'iscrizione nel Registro di Stato è stata effettuata nel 2010.
Descrizione della varietà
La descrizione della varietà afferma che l'albero è resistente al gelo. Cherry Fairy è un albero basso con una corona rigogliosa e sferica. Il fogliame è di medie dimensioni e di colore verde scuro.
I fiori di ciliegio sono bianchi. I frutti sono rosa con polpa giallo-rosata. Le ciliegie sono molto succose e di media grandezza. Peso fino a 4 grammi. La degustazione ha evidenziato un punteggio di 4,3 punti su una scala di 5 punti. Il peduncolo è piccolo, allungato.
Caratteristiche
Le caratteristiche positive della piantina, riportate di seguito, si rivelano pienamente se l'albero cresce su terreno ben fertilizzato e nutrito.
Resistenza alla siccità
Le ciliegie hanno un grado medio di resistenza alla siccità. Quando si pianta un albero è necessaria l'irrigazione quotidiana. Si consiglia di annaffiare anche nelle calde giornate estive.
L'albero è resistente al gelo. Resiste con successo a temperature fino a -27 gradi. Se la temperatura è inferiore al valore specificato, potrebbe danneggiare la piantina.
Impollinazione
La varietà è autofertile. Pertanto, il raccolto dipenderà solo in parte dagli insetti e dagli impollinatori che crescono nelle vicinanze. Una ciliegia che cresce solitaria produce fino al 50% del raccolto. È possibile ottenere la massima resa, se pianti la ciliegia di Vladimir o Turgenev nelle vicinanze.
Produttività
Ha una precocità media. Un albero piantato potrà produrre i suoi primi frutti solo nel quarto anno. Successivamente fruttifica ogni anno. Da un albero vengono raccolti fino a 12 chilogrammi di bacche.
Resistenza alle malattie
I parassiti attaccano questa varietà allo stesso modo delle altre ciliegie varietali. Tuttavia, l'albero è altamente resistente alle infezioni fungine. Questo è stato ereditato dalla varietà Coral.
Caratteristiche della coltivazione
Per ottenere la massima resa è necessario tenere conto delle peculiarità della coltivazione e della cura.
Scelta del sito di atterraggio
Quando si sceglie una posizione, è necessario tenere conto del fatto che all'albero non piacciono i terreni umidi e acidi. Se il terreno è umido è necessario effettuare il drenaggio. Scegli luoghi soleggiati in collina; in primavera non dovrebbero esserci ristagni di acqua di fusione.
Tempi consigliati
Gli esperti consigliano di piantare l'albero in primavera, prima che si aprano i boccioli. Le gelate primaverili hanno un effetto dannoso sulle giovani piantine. Nelle regioni in cui le gelate iniziano a dicembre, puoi piantare un albero dopo la caduta delle foglie.
Quando arrivano le gelate e non c'è fiducia che l'albero avrà il tempo di attecchire bene, lo scavano. E la semina finale avviene in primavera.
Processo di semina
Puoi iniziare a preparare la buca in autunno. Dimensioni approssimative: 80 x 80 cm e 40 cm di profondità. La fossa è riempita con una miscela fertile, costituita dallo strato superiore di terreno, un secchio di humus, potassio e fertilizzanti fosfatici. L'aumento dell'acidità del suolo può essere ridotto utilizzando calce e farina d'avena. Per aumentare la scioltezza del terreno, viene aggiunta sabbia.
Regole di atterraggio:
- Dopo aver fatto una rientranza dal centro del foro, devi piantare un paletto, servirà da supporto per l'albero.
- Posizionate la piantina al centro e ricopritela con il composto fertile. Compatta bene il terreno. È importante che il colletto della radice sia più alto rispetto al livello del suolo.
- Lega la piantina ad un supporto.
- Attorno al perimetro viene creato un cerchio di radice e attorno ad esso un rullo di terra. Ciò contribuirà a trattenere l'umidità.
- Innaffia la piantina con 3 secchi d'acqua.
- Pacciama il terreno con l'humus.
Cura
La resa della varietà e il corretto sviluppo dell'albero dipendono dalla cura adeguata.
Irrigazione
La prima volta dopo la semina è necessario inumidire il terreno quotidianamente.Dopo che la piantina è stata fissata saldamente e il sistema radicale si è sviluppato, l'irrigazione viene eseguita mentre lo spazio radicale si asciuga. Il terreno attorno al tronco deve essere allentato.
Nel tardo autunno, la piantina viene nuovamente generosamente versata con acqua.
Il miglior condimento
La fata ha un elevato bisogno di nutrimento, vale a dire grandi quantità di potassio e azoto. Sono necessari anche fertilizzanti al fosforo, ma in quantità minori. Queste sostanze benefiche si trovano nel letame e nella cenere. Se prevedi di applicare fertilizzanti minerali, quelli azotati vengono applicati in primavera e altri in autunno.
I fertilizzanti speciali sono i più adatti. Sono molto facili da applicare. È sufficiente seguire tutte le raccomandazioni indicate sulla confezione.
Vantaggi e svantaggi della varietà
La varietà Fata presenta i seguenti vantaggi:
- Resistenza alla siccità.
- Resistenza al gelo a temperature non inferiori a 27 gradi.
- Gusto agrodolce.
- Possibilità di realizzare diverse preparazioni.
- Resistenza alle malattie fungine.
Svantaggi: colore chiaro del frutto, che viene scambiato per frutto acerbo; quando la bacca viene strappata dal picciolo appare il succo.