È difficile trovare l'astro erica nei giardini russi. In Russia non è molto popolare. Ma i coltivatori di fiori negli Stati Uniti e in Canada adorano questa pianta perenne per la sua senza pretese, resistenza al gelo e decoratività. In autunno decora il giardino con abbondanti fioriture e lo riempie di un delicato profumo.
- Descrizione del fiore
- Varietà di Aster teriflorus
- Nuvola rosa (Nuvola rosa)
- Raffica di neve
- Herbstmyrthe
- Erlkonig
- Stella blu
- Signora in nero
- Spruzzo dorato
- Crescente
- Dai semi
- Piantine
- Approdo
- Selezione di una posizione
- Preparazione del terreno
- Regole di semina
- Come prendersi cura dell'aster erica
- Tecnica di riproduzione e raccolta dei semi
- Semi
- Talee
- Dividere il cespuglio
- Malattie e parassiti
- Applicazione nella progettazione del paesaggio
Descrizione del fiore
L'aster erica si trova naturalmente nel Nord America. La varietà è costituita da piante erbacee perenni che fioriscono da settembre a novembre. I cespugli sono formati da germogli ramificati lunghi (70-100 cm), spogli o pubescenti. L'intera lunghezza degli steli è ricoperta di foglie. Nella parte superiore sono frastagliati, piccoli (lunghi fino a 1,5 cm), alternati. Sotto fino a 6 cm di lunghezza, palmato, duro. I cespugli sembrano soffici grazie al loro folto fogliame verde scuro.
L'astere erica è classificato come coltura tappezzante resistente al gelo (fino a -35 ° C). I cespugli sono aggressivi. Crescono rapidamente in larghezza e hanno la forma di una palla. Per mantenere l'effetto decorativo delle composizioni da giardino è necessario il controllo.
La cultura appartiene alla specie a fiore piccolo. Il diametro delle infiorescenze (cestini) non supera 1 cm La forma dell'involucro è a campana. I petali marginali sono appuntiti, lanceolati, disposti su 3 file. Colore: bianco, blu, rosa.
Il centro è giallo-marrone o marrone con una sfumatura rossa. Al culmine della fioritura (settembre-ottobre), i densi cespugli piramidali (ovali-piramidali) sono ricoperti da un tappeto continuo di piccoli fiori. I semi sono piccoli, piatti e non hanno il tempo di maturare a causa della fioritura tardiva.
Varietà di Aster teriflorus
I vantaggi della varietà perenne di astri includono un'abbondante fioritura, che può durare fino a 2 mesi. La forma dei cespugli di molte varietà di aster di erica è strisciante. Questa qualità è utilizzata dai progettisti del paesaggio. La coltura è inserita in composizioni che richiedono piante tappezzanti e striscianti.
Nuvola rosa (Nuvola rosa)
Durante la fioritura (da settembre a novembre), i cespugli sferici sono cosparsi di cestini rosa pallido. Aster di erica La nuvola rosa rimane decorativa fino al gelo.
Raffica di neve
Il nome è vero. Durante la fioritura, i cespugli bassi (10 cm) di neve sono ricoperti da numerosi fiori bianchi e assomigliano a una coltre di neve. I giardinieri piantano valanghe di neve sulle colline rocciose. In estate forma un fitto tappeto di colore verde scuro e fiorisce più vicino all'autunno.
Herbstmyrthe
Forma ibrida con germogli lunghi fino a 1 m, infiorescenze bianco-lilla, piccole, 10 mm di diametro. Il nucleo dei fiori è giallo con una sfumatura bordeaux. L'Herbstmyrthe inizia a fiorire a settembre. Termina in 1,5 mesi.
Erlkonig
Il centro è giallo brillante, i petali marginali sono viola pallido. Arbusti tappezzanti con germogli ramificati lunghi fino a 1 m Erlkonig fiorisce per 2 mesi dall'inizio di settembre a novembre.
Stella blu
Una varietà strisciante di aster d'erica. L'altezza media del cespuglio è di 70 cm Durante la fioritura, la stella blu ricorda l'erica e le conifere a crescita bassa grazie al suo fogliame piccolo e aghiforme. La fioritura continua da agosto fino al primo gelo. I fiori sono di colore azzurro pallido.
Signora in nero
Questa varietà si distingue per il suo insolito colore delle foglie. È verde scuro e viola scuro in alcuni punti. I fiori sono piccoli, bianchi con il centro rosa-marrone. Lady in Black viene utilizzata nelle piantagioni di gruppo come coltura ornamentale di copertura del terreno.
Spruzzo dorato
I cespugli sono densi, di forma piramidale. Il centro è giallo brillante, in contrasto con i petali marginali bianchi. I fiori sono piccoli.
Crescente
Tutte le varietà di aster di erica amano il sole o l'ombra parziale leggera. Tutti i terreni sono adatti a loro, ad eccezione di quelli argillosi e impregnati d'acqua.
Dai semi
Gli astri di erica cresciuti dai semi iniziano a fiorire nel secondo anno. Si seminano in primavera o prima dell'inverno. Torba e humus vengono aggiunti al terreno. I semi di aster vengono seminati in solchi ad una profondità di 1 cm e il letto viene pacciamato con humus o compost.
In primavera, i germogli dell'astro erica compaiono entro la fine della seconda settimana. Le piantine coltivate vengono diradate (immersione), lasciando una distanza di 15 cm tra loro, mentre gli astri vengono trapiantati in autunno.
Piantine
I semi di aster di erica vengono seminati per le piantine a marzo. Vengono prima germinati in un panno umido. Piantato in un contenitore comune (contenitore, scatola). I semi vengono interrati a 0,5 cm, il contenitore viene coperto con pellicola e tenuto al caldo (20 °C).
Dopo che compaiono i germogli dell'aster erica, il film viene rimosso e la scatola viene trasferita in un luogo luminoso. Durante il periodo di crescita delle piantine, la temperatura dell'aria viene mantenuta a +18 °C di giorno e +15 °C di notte. Le piantine di aster di erica si tuffano nella fase della terza foglia.
Cura standard:
- irrigazione;
- creare un microclima ottimale;
- concimazione con fertilizzanti complessi.
Approdo
Le piantine di aster di erica sono considerate pronte per il trapianto in un nuovo posto quando su di esse si formano 6 foglie e l'altezza raggiunge i 7 cm, vengono indurite per altre 2 settimane, quindi si adattano rapidamente alle condizioni del terreno aperto.
Selezione di una posizione
All'ombra, il raccolto spesso si ammala. A causa dell'immunità indebolita, è soggetto a frequenti attacchi da parte di insetti. L'aster erica, piantato in un luogo soleggiato, piace con un'abbondante fioritura. La calendula è considerata un buon predecessore delle piante perenni.
I coltivatori di fiori non consigliano di piantare astri dopo tulipani e gladioli.I giardinieri notano che le piante piantate nella parte meridionale del giardino fioriscono prima e fioriscono più abbondantemente.
Preparazione del terreno
L'aster di erica cresce meglio su terriccio fertilizzato prima di piantare. La sostanza organica (humus) viene aggiunta al terreno. Non dimenticare il set standard di fertilizzanti:
- superfosfato;
- sale di potassio;
- urea (solo in primavera).
L'acidità viene ridotta con farina di dolomite. L'elevata umidità è controllata con uno strato di pietrisco o altro drenaggio.
Regole di semina
Le piantine vengono piantate in piena terra a maggio. Mantenere una distanza di 15-25 cm e almeno 0,5 m tra due file Dopo la semina, le buche vengono annaffiate e pacciamate con humus. Durante la prima settimana, l'aster erica non viene annaffiato.
Le piantine di aster di erica piantate in una giornata nuvolosa attecchiscono più velocemente. Se le giornate sono soleggiate si ricopre l'aiuola con agrospan, cartone o altro materiale reperibile che non lasci passare la luce solare. Il rifugio viene rimosso il 3-5o giorno.
Come prendersi cura dell'aster erica
L'aster di erica richiede cure minime. Con la giusta scelta della posizione e riempiendo il terreno, la pianta perenne fiorisce abbondantemente per 5 anni, nel rispetto delle seguenti regole:
- irrigazione quando lo strato superiore del terreno si asciuga;
- allentamento superficiale;
- rimozione delle erbacce;
- potatura delle infiorescenze appassite.
Tecnica di riproduzione e raccolta dei semi
L'aster di erica si propaga vegetativamente e per seme. È difficile ottenere il proprio materiale di semina. Perché possano maturare devono trascorrere almeno 50 giorni dal momento della fioritura. In un clima temperato in piena terra questo non è realistico.
Semi
Ottieni i tuoi semi di aster di erica in due modi.Un'opzione è facile da implementare, ma non garantisce la germinazione, la seconda richiede più manodopera, ma consente di ottenere materiale di semina di alta qualità:
- Taglia le infiorescenze prima del primo gelo. Posizionalo sul davanzale della finestra. Aspetta che i semi maturino.
- Scava un cespuglio. Piantalo in un vaso o in un secchio. Portarlo in una stanza dove la temperatura non superi i +20 °C. Fornire alla pianta cure e illuminazione adeguate. Raccogli i semi maturi.
Talee
Il metodo consente di preservare le caratteristiche varietali. Puoi tagliare gli astri per tutta l'estate. Per il radicamento in giardino, preparare un piccolo crinale, riempirlo con terra, torba, sabbia (2: 1: 1). Algoritmo per la propagazione degli astri per talea:
- Taglia un pezzo lungo 7 cm dalla parte superiore del germoglio.
- Piantare in una serra, approfondendola di 3-4 cm.
- Acqua.
- Coprire la cresta con pellicola.
- Dopo un mese le piantine possono essere trapiantate.
Dividere il cespuglio
Questo metodo viene utilizzato per propagare i cespugli di aster all'età di 3-4 anni. Hanno solo bisogno di essere trapiantati in un nuovo posto. La divisione del cespuglio viene effettuata in autunno:
- scavano il cespuglio da tutti i lati e lo portano via;
- Il rizoma viene diviso in parti con cesoie da potatura;
- Le divisioni vengono piantate in buche preparate e annaffiate.
Poco prima del gelo, i cespugli sono coperti. A questo scopo vengono utilizzati agrospan, lutrasil o materiali di copertura organici (rami di abete rosso, paglia, foglie).
Malattie e parassiti
La pianta perenne si ammala raramente. La malattia può essere causata da cure inadeguate o da catastrofi meteorologiche. L'aspetto decorativo dell'astro erica può essere danneggiato dagli insetti:
- nematodi;
- acaro del ragno.
Le foglie colpite dal nematode vengono strappate e distrutte. L'aster può essere salvato dagli acari mediante infusione di buccia di cipolla o trattamento con un insetticida.
L'aster di erica che cresce all'ombra e non riceve cure adeguate è suscettibile alle infezioni fungine:
- oidio;
- marciume grigio;
- punto dell'anello.
Le piante malate vengono trattate con solfato di rame (marciume grigio), "Fundazol" (macchia).
Applicazione nella progettazione del paesaggio
L'aster di erica è apprezzato come coltura di copertura del suolo. Viene utilizzato nei giardini rocciosi e nelle aree verdi in abbinamento alle conifere. Accanto all'Iberis e ai chiodi di garofano vengono piantate varietà a bassa crescita. Le varietà alte si sposano bene con Rudbeckia e achillea decorativa.
Le singole piantagioni di aster di erica sembrano dignitose e belle. I progettisti danno ai cespugli rigogliosi la forma geometrica corretta (palla, cono). Una pianta perenne ornamentale piantata in un giardino lo decorerà per molti anni senza richiedere molte cure.