I pomodori si sono guadagnati un posto d'onore sulle tavole e sulle aiuole dei russi grazie al loro gusto, alle proprietà benefiche e alle semplici tecniche agricole. Ogni anno, i coltivatori di diversi paesi sviluppano nuove varietà, creando piante che possono essere coltivate in luoghi con i climi più rigidi. Il pomodoro Ivan Kupala è apparso grazie agli sforzi della grande azienda agricola russa Siberian Garden. La forma insolita e il gusto decente del frutto hanno reso la varietà richiesta non solo in patria, ma anche all'estero.
Informazioni generali sul pomodoro
I pomodori della varietà Ivan Kupala vengono coltivati con successo in serre, rifugi cinematografici e in piena terra.La scelta del luogo di coltivazione dipende dalle caratteristiche climatiche della regione. Caratteristiche e aspetto dei pomodori:
- Mezza stagione.
- Indeterminato.
- Varietà carpale.
- Ha un'altezza media di 1,6 metri.
- Fino a 7 frutti sono disposti in un grappolo.
- Cespugli con fogliame medio.
- Lenzuola verdi semplici.
- Resa media, fino a tre chilogrammi di bacche per cespuglio.
- La durata di conservazione a condizioni ambientali è fino a 10 giorni.
- Adatto al trasporto su brevi distanze.
- Non soggetto a screpolature.
- Ha un'immunità innata alla maggior parte delle malattie della belladonna.
Recensioni positive sul pomodoro Ivan Kupala confermano la descrizione fatta dall'ideatore della varietà. Dati tecnici e descrizione dei frutti:
- A forma di pera.
- Grande, peso fino a 160 grammi.
- A costine.
- Colore rosso lampone:
- Sapore dolce.
- Pelle sottile.
- Denso.
- Succoso.
- Carnoso.
- Non acquoso.
- Succoso.
- Carnoso.
- Non acquoso.
- Molto profumato.
I pomodori della varietà Ivan Kupala sono adatti al consumo fresco, al decapaggio e alla trasformazione in prodotti a base di pomodoro. Le bacche producono pasta, salsa e succo.
Raccomandazioni per la coltivazione
I pomodori della maggior parte delle varietà preferiscono il metodo di semina della piantina. I pomodori Ivan Kupala iniziano a essere preparati due mesi prima del giorno della semina. Le piantine forti si ottengono seguendo semplici regole della tecnologia agricola:
- Si consiglia di preparare contenitori separati per le piantine, riempiendoli con terriccio universale per piante di belladonna.
- Pre-irrigare il terreno.
- Pianta i semi a 1,5–2 centimetri nel terreno.
- Successiva irrigazione della piantina con spruzzino.
- Rispetto delle condizioni di temperatura, da 20 gradi.
- Creare un effetto serra coprendo le colture con pellicola.
- Sposta i primi germogli in un luogo ben illuminato; le ore diurne non devono essere inferiori a 16 ore.
- Indurire i germogli una settimana prima della semina.
IMPORTANTE! Durante la semina non è consigliabile posizionare più di 4 cespugli di pomodoro per metro quadrato di terreno.
I giardinieri non consigliano di posizionare le piantine troppo strette. Per ottenere un buon raccolto è sufficiente seguire semplici regole della tecnologia agricola: irrigazione con acqua calda, allentamento e rimozione delle erbacce dal terreno, alimentazione e prevenzione dei parassiti, legatura e pizzicatura tempestiva.
L'opinione dei giardinieri
Buona giornata! I miei vicini hanno scoperto per me la varietà di pomodori Ivan Kupala. La pianta mi ha attratto con la sua buona resa e la forma insolita del frutto. Il pomodoro ha una cura senza pretese, basta seguire semplici regole della tecnologia agricola. I frutti non sono molto grandi, 100–150 grammi ciascuno. Il sapore è ottimo, dolce e succoso.
Anastasia Vannarkh, 54 anni
Buon pomeriggio! Consiglio la varietà Ivan Kupala a tutti gli amanti del pomodoro. La pianta è adatta alla coltivazione in una piccola serra. L'altezza dei cespugli non supera 1,5 metri. La resa è nella media, non più di 3 chilogrammi per cespuglio. I frutti non vengono conservati a lungo, fino a 10 giorni.
Alexandra Fyryanina, 43 anni