Si ritiene che il pomodoro Dina sia molto più sano degli altri pomodori perché contiene una grande quantità di carotene. La varietà “Dina” è medio-precoce (90-100 giorni dal momento della semina nel terreno fino alla completa maturazione), determinata (altezza stelo - 55-70 cm). La varietà in questione è adatta sia per terreno aperto che per condizioni di serra.
I pomodori "Dina" sono di colore giallo intenso o arancio, lisci e rotondi, di peso compreso tra 100 e 130 grammi. Numero di nidi – 4-5. Il contenuto di sostanza secca nei frutti è del 4,7-5,9%. Il gusto dei pomodori è caratterizzato da una leggera dolcezza. La polpa è succosa e carnosa. La resa di questa varietà varia da 3 a 4,5 kg per cespuglio.
Caratteristiche della coltivazione
La varietà di pomodoro "Dina" si distingue per semplici infiorescenze, la prima delle quali è piantata sopra 6-7 foglie, le successive - dopo 1-2 foglie.
Quando si pianta nei letti, la distanza tra i cespugli dovrebbe essere di almeno mezzo metro e tra le file - almeno 40 cm La cura adeguata dei pomodori consiste nell'irrigazione regolare, nella rimozione delle erbacce e nell'uso di fertilizzanti minerali.
Vantaggi e svantaggi
Tra i vantaggi dei giardinieri "Dina" si notano:
- Ad alto rendimento;
- Buon sapore;
- Fruttificazione lunga;
- Immunità alla septoria e alla macrosporiosi;
- Contiene una grande quantità di carotene;
- Lunga durata.
Gli svantaggi di "Dina" includono la sua suscettibilità alla peronospora, alla fine dei fiori e al marciume acquoso.
Per salvare il raccolto da queste spiacevoli malattie, gli esperti raccomandano l'uso di farmaci come Ridomil Gold MC ed Ecosil.
Coloro che si oppongono all'esposizione chimica ai pomodori si consiglia di trattarli con una normale soluzione salina. Per preparare una soluzione del genere avrai bisogno di 1 bicchiere di sale e 5 litri di acqua.
Recensioni di pomodori
La varietà di pomodori Dina è abbastanza conosciuta tra i residenti estivi esperti. Ti invitiamo a familiarizzare con le opinioni più interessanti dei giardinieri a riguardo.
- Ho letto recensioni positive sulla varietà su Internet e ho deciso di piantarla nella mia dacia. Nel complesso, i pomodori Dina hanno fatto una buona impressione. Gustoso, succoso, carnoso. Ottimo per preparazioni casalinghe. (Valentina Petrovna, regione di Tver)
- Sono semplicemente felice di “Dina”! La cura è molto semplice, ma il risultato supera tutte le aspettative. La resa è elevata rispetto ad altre varietà del mio giardino. Il gusto è eccellente. E la combinazione di pomodori gialli e rossi in barattoli con sottaceti è molto gradevole alla vista.(Alevtina, Saratov)
- Per molto tempo ho dubitato che valesse la pena piantare questa varietà, poiché alcune recensioni di giardinieri esperti hanno affermato che questi pomodori sono soggetti a marciume e peronospora. Ma, grazie a Dio, tutto ha funzionato per me. I pomodori diventarono gustosi e succosi, per la gioia di tutta la nostra numerosa famiglia. (Julia, Sterlitamak)
- Mi è piaciuta Dina. Con la cura adeguata puoi ottenere un ottimo raccolto. Ho anche notato che questi pomodori si conservano bene. In generale, consiglio a tutti i giardinieri di provare a coltivare "Dina" nel loro cottage estivo. (Alexandra Valerievna, Nižnij Novgorod)
- Li coltivo ormai da tre anni. Mi piace davvero fresco. Faccio anche insalate, salse e lecho. Ho già provato tutte le ricette conosciute. Tutto risulta delizioso con questi pomodori. Questo è il mio ingrediente segreto per ogni piatto, non ne ho mai abbastanza. (Rosa, Naberezhnye Chelny)
- Ho letto di questo pomodoro su un sito web per giardinieri. Mi sono piaciute le caratteristiche e la descrizione della varietà e ho deciso di piantarla. Onestamente, non i migliori pomodori che abbia mai coltivato. Una varietà molto capricciosa che richiede monitoraggio e cura costanti. Ma hanno un ottimo sapore e compensano leggermente i costi della manodopera. (Alessandro Vladimirovič, Brjansk)