Quando scegli nuove varietà di pomodori da piantare nel tuo giardino, dovresti prestare attenzione ad Aurora, un pomodoro ibrido, che è una varietà abbastanza nuova, ma è già abbastanza popolare tra i residenti estivi grazie ai suoi vantaggi e alla relativa facilità di cura.
Descrizione e caratteristiche della varietà
Il pomodoro Aurora f1 è un pomodoro a maturazione precoce della tipologia determinata. I cespugli sono bassi e mediamente ramificati. I germogli sono eretti, moderatamente frondosi, la loro altezza non supera 0,7 M. Il colore degli steli è verde intenso. Il fogliame è di media lunghezza, si assottiglia verso l'estremità, tipicamente a pomodoro, di colore verde brillante.I cespugli bassi non necessitano di picchettamento, ma è meglio legare i germogli alti circa 70 cm ai supporti.
Le caratteristiche della maturazione precoce sono le seguenti: dal momento della semina alla raccolta passano 3 mesi. Le piantine coltivate in casa crescono bene nelle aiuole e in terreno protetto. Gli Aurora sono pomodori famosi per la loro buona crescita e fruttificazione in qualsiasi condizione, e questo è uno dei principali vantaggi dell'ibrido.
Quando si piantano piantine precocemente nelle serre, è possibile raccogliere due raccolti da Aurora se, dopo aver raccolto il primo raccolto, si formano nuovi germogli dai figliastri.
La descrizione della varietà sarà incompleta se non parliamo dei frutti e della resa di questo ibrido. I frutti in maturazione sono rotondi, leggermente costoluti. I pomodori maturi sono di colore scarlatto brillante, il peso di un pomodoro è di 100-110 g La buccia non è troppo densa, non soggetta a screpolature. Il raccolto raccolto tollera bene il trasporto su distanze abbastanza lunghe.
Questa varietà è universale: i pomodori maturi vengono utilizzati freschi, in scatola interi e preparati anche in insalate, ketchup, succo di pomodoro e passata di pomodoro.
La resa dell'ibrido Aurora è elevata: circa 4,5 kg per cespuglio e in condizioni di serra - anche di più.
Pro e contro della varietà
Le recensioni di coloro che hanno piantato questa varietà indicano un gran numero di qualità positive in questi pomodori. Tra i principali vantaggi vanno segnalati:
- elevata produttività;
- maturazione precoce dei pomodori, i frutti maturano quasi contemporaneamente;
- elevata resistenza alle malattie che colpiscono le piante di belladonna, in particolare la peronospora;
- l'ibrido non richiede cure particolari;
- ottime qualità commerciali e buon sapore dei pomodori maturi;
- il raccolto tollera bene il trasporto su lunghe distanze.
Secondo quei coltivatori di ortaggi che coltivano il pomodoro Aurora da più di una stagione, durante la coltivazione non si sono notate qualità negative.
Sfumature di semina e cura
I semi di Aurora dovrebbero essere piantati a fine marzo - inizio aprile. In questo caso, le piantine avranno il tempo di crescere e rafforzarsi in condizioni ambientali, ricevendo luce solare e calore sufficienti. Prendersi cura delle piantine piantate in piena terra consiste nell'irrigazione tempestiva, nell'allentamento del terreno attorno ai cespugli, nella rimozione delle erbacce e nella concimazione con fertilizzanti minerali complessi durante la stagione.
E se Aurora viene piantata correttamente, l'ulteriore cura dell'ibrido è solitamente ridotta al minimo.