Si consiglia di includere vitamine farmaceutiche e integratori minerali per conigli nella dieta degli animali domestici. Gli animali domestici devono ricevere un'alimentazione adeguata. Tuttavia, dovresti sempre ricordare che l'ipovitaminosi non è meno pericolosa dell'ipervitaminosi. Una carenza di nutrienti provoca ritardi nello sviluppo, malattie e aumenta la probabilità di morte. Un eccesso di vitamine può portare a intossicazione. Quando si nutrono gli animali, si consiglia di attenersi alla norma.
Di quali vitamine hanno bisogno i conigli?
Per una crescita e uno sviluppo normali, gli animali necessitano di un'alimentazione adeguata e dell'intera gamma di vitamine ed elementi. I prodotti farmaceutici salveranno i conigli dall'ipovitaminosi in qualsiasi momento dell'anno.
Razze di carne
I conigli di razza da carne aumentano di peso più velocemente e consumano più energia. Per uno sviluppo normale, hanno bisogno di vitamine E, A, D, gruppo B, alimenti proteici e carboidrati. Si consiglia di nutrire gli animali con cereali, semi, torte, legumi ed erbe verdi succose, cavoli, carote.
Per conigli decorativi
Agli animali delle razze decorative si consigliano vitamine A, E, D, C, gruppo B. Devono ricevere fieno, cavoli, lattuga, avena, carote ed erba succosa.
Conigli
Il corpo giovane e in crescita dei conigli ha bisogno di vitamine A, C, B12, E, D e vari minerali. Gli animali vengono nutriti con cibo verde, sempre carote, chicchi di mais e foglie di cavolo.
Per conigli in gravidanza
Le donne incinte necessitano di maggiori livelli di vitamine (A, E, D, B, C) e minerali. Durante questo periodo, gli animali devono ricevere cibo proteico (cereali) e olio di pesce fortificato.
Cosa contengono le vitamine?
I conigli necessitano principalmente delle seguenti vitamine: A, E, D, B12. La mancanza di queste sostanze nel corpo porta a conseguenze negative. La vitamina A, o meglio il carotene, si trova nelle erbe fresche durante il periodo di fioritura. La fonte sono carote, zucca, chicchi di mais, foglie di cavolo. Ce n'è molto nell'olio di pesce.
La vitamina E si trova nei mangimi verdi succulenti, nel trifoglio, nel grano e nella farina di erba medica. La sua carenza può portare alla morte della prole, debolezza muscolare e distrofia. Migliora l'assorbimento del carotene. La vitamina D si trova nel fieno essiccato al sole. Le erbe verdi non lo contengono, ma contengono ergosterolo.Questa sostanza viene convertita in D sotto l'influenza del sole.La vitamina B12 si trova solo nei mangimi per animali. Nei conigli, questa sostanza viene sintetizzata nel corpo se ricevono carote ed erbe succose.
Preparati vitaminici
Per prevenire o curare l'ipovitaminosi, è possibile acquistare preparati vitaminici presso una farmacia veterinaria. Ai conigli vengono somministrati integratori utili soprattutto in inverno.
"Chiktonik"
Un preparato contenente una serie di vitamine (A, D3, K3, E, gruppo B), elementi e aminoacidi essenziali che compensano la carenza di queste sostanze nel corpo dei conigli. Questa è una soluzione liquida marrone scuro. Completamente pronto da mangiare. Venduto nelle farmacie veterinarie in flaconi di vetro marrone da 10 ml o in flaconi di plastica leggera da 1 litro.
Prima di utilizzare Chiktonik, si consiglia di diluirlo con un liquido nel seguente dosaggio: 1 ml del farmaco per 1 litro di acqua. Norma: 1 volta al giorno. La soluzione viene preparata in una volta, il resto viene versato. I conigli vengono nutriti con Chiktonik per 5-7 giorni consecutivi. Si consiglia di ripetere il corso ogni mese.
"Prodevit"
Preparato vitaminico per la prevenzione e il trattamento dell'ipovitaminosi e del rachitismo nei conigli. "Prodevit" è costituito da vitamine A, D3, E a base di olio di girasole.Questo è un liquido oleoso, completamente pronto per l'uso.
"Prodevit" è venduto nelle farmacie veterinarie in flaconi di vetro da 10 ml o in bottiglie di plastica da 1 litro. Il farmaco viene aggiunto al cibo per animali. Dosaggio per la prevenzione: 1 goccia per porzione di cibo, 1 volta al giorno, 3-5 giorni consecutivi.
"Prodevit" può anche essere usato per trattare l'ipovitaminosi e il rachitismo. In questo caso dosaggio: 2 gocce per porzione di cibo, 1 volta al giorno. Il trattamento viene effettuato per 3-5 giorni consecutivi. Dopo un mese, il corso può essere ripetuto.
"E-Selenio"
Il prodotto è sotto forma di soluzione iniettabile e per uso orale. Utilizzato per prevenire o curare malattie causate da carenza di vitamina E e selenio. Il farmaco contiene queste due sostanze.
La soluzione sterile giallastra è confezionata in flaconi di vetro con un volume di 10...500 ml. L'iniezione viene somministrata una volta ogni 2-4 mesi.Il farmaco viene somministrato per via intramuscolare ai conigli nel seguente dosaggio: 0,04 ml di soluzione per 1 kg di peso corporeo. Il medicinale può essere diluito con soluzione salina.
È meglio non iniettare E-selenio, ma aggiungerlo all'acqua potabile. In questo caso il dosaggio è il seguente: 1 ml di soluzione per 1 litro di liquido. Il medicinale viene somministrato una volta al giorno ogni 30 giorni.
Integratori minerali
Oltre alle vitamine, i conigli necessitano di micro e macroelementi. I minerali influenzano il metabolismo, le condizioni del corpo, l’integrità delle ossa, l’aspetto del mantello, il funzionamento degli organi e la funzione riproduttiva.
Pietre minerali
Esistono diversi tipi di pietre minerali per conigli nei negozi di animali: "Zverushki", "Chika", "Karlie", "Garden Carrot", "Apple Bulk", "Zoomir with Probiotic". Questo prodotto è un solido sagomato o quadrato. Le pietre vengono utilizzate come affilatrici per i denti dei conigli. Contengono minerali che migliorano la salute e l'immunità degli animali. Alcuni produttori aggiungono vitamine, probiotici, granuli di erba, cereali, frutta e verdura per gusto, nonché sale.
Le pietre minerali vengono somministrate ai conigli principalmente in inverno. In estate gli animali ricevono dal cibo fresco tutti gli elementi necessari allo sviluppo.
Premiscelato "Ushastik"
Integratore vitaminico e minerale utilizzato per arricchire la dieta dei conigli.Ushastik contiene vitamine (A, E, D3, gruppo B) e una serie di microelementi utili. L'integratore può essere somministrato ad animali giovani a partire dal 45° giorno di vita.
Premix "Ushastik" non è un alimento indipendente, ma un additivo alla dieta principale. Si tratta di una miscela in polvere che viene venduta in sacchetti da 150 grammi. Si consiglia di mescolare la quantità una tantum di premiscela specificata nelle istruzioni con la farina e di aggiungerla al cibo nella prima metà della giornata. Ai conigli viene somministrato "Ushastik", secondo la norma quotidiana, una volta al giorno.
"Bio-ferro"
Una soluzione rossa che viene prescritta ai conigli per la prevenzione e il trattamento dell'anemia da carenza di ferro, nonché della carenza di iodio, rame, cobalto e selenio. Venduto in bottiglie di plastica da 1 litro.
Il “bioferro” viene aggiunto all’acqua potabile o agli alimenti refrigerati. Dosaggio: 1 ml del farmaco per 1 kg di peso corporeo (una volta al giorno). Il supplemento è consentito a partire dai 30 giorni di età. Il bioferro viene somministrato a giorni alterni.