Il borogluconato di calcio per capre, mucche e altri animali è destinato al trattamento del rachitismo, dei disturbi metabolici, delle allergie, dell'infiammazione, dell'intossicazione e della ridotta contrattilità del cuore. Uno dei settori più importanti è il trattamento della paresi nelle mucche dopo il parto. Il medicinale consente un effetto completo sulla malattia, pur presentando un numero minimo di effetti collaterali e controindicazioni.
Descrizione del farmaco
Il medicinale è un liquido viscoso trasparente (o color paglierino) iniettabile.Il dosaggio in cui viene prodotto il borogluconato di calcio può essere diverso e varia da 100 a 500 millilitri. La confezione si presenta in una bottiglia di vetro oscurato, chiusa ermeticamente con un tappo di gomma e una capsula di alluminio. All'interno, insieme al farmaco, è presente un manuale di istruzioni contenente informazioni su dosaggi, ordine di utilizzo e indicazioni. Ogni bottiglia deve contenere informazioni sul produttore e sulla data di scadenza del medicinale.
Nomi alternativi per il farmaco sono acido borico, tetraborato di sodio, gluconato di calcio.
Il farmaco include i seguenti componenti:
- Gluconato di calcio (sostanza principale). Allevia il gonfiore, arresta il sanguinamento, reintegra la carenza di calcio nel corpo e ha un effetto sedativo.
- Acido borico. Ha un effetto antisettico. È usato per trattare ferite e altre lesioni cutanee ed eliminare l'infiammazione. In questo caso la sostanza non provoca irritazione delle superfici mucose.
- Tetraborato di sodio. Ha un effetto antibatterico.
- Acqua.
L'uso del farmaco in dosaggi conformi alle raccomandazioni veterinarie non porta a conseguenze quali:
- intossicazione;
- irritazioni locali;
- effetto epatogeno;
- fallimento nello sviluppo dell’embrione.
Grazie alla sua forma liquida, il farmaco viene rapidamente assorbito nel sangue e distribuito in tutti gli organi e tessuti.
Indicazioni per l'uso
Il borogluconato di calcio è prescritto nei seguenti casi:
- avitaminosi;
- rachitismo;
- spasmofilia;
- paresi dopo il parto;
- eclampsia;
- ritenzione postpartum;
- dermatosi, orticaria;
- tetania ruminale;
- osteomalacia;
- malattia da siero;
- intossicazione chimica;
- intossicazione epatica;
- reazioni allergiche;
- prevenzione della congestione prima o dopo il parto;
Istruzioni per l'uso del borogluconato di calcio per le capre
Prima di iniettare il farmaco, deve essere riscaldato a 35-36 gradi. Metodi di utilizzo delle iniezioni:
- per via endovenosa (il liquido viene introdotto gradualmente);
- per via sottocutanea (si consiglia di dividere la dose in parti e iniettare il medicinale in punti diversi);
- per via intramuscolare (non raccomandato, poiché provoca allergie).
Le manipolazioni vengono eseguite una volta. Se necessario, il farmaco viene somministrato nuovamente il giorno successivo nella stessa quantità. Una dose dimenticata non può essere compensata con una dose doppia: è sufficiente riprendere la terapia il prima possibile.
La procedura di richiesta è la stessa per tutti gli animali:
- La dose viene calcolata secondo la regola: 0,5 millilitri per chilogrammo di peso. Il dosaggio massimo per le capre è di 50-100 millilitri.
- Riscaldare il liquido di iniezione a 37 gradi.
- Somministrazione del farmaco per via endovenosa o sottocutanea.
Il dosaggio e la frequenza d'uso in ciascun caso sono determinati individualmente e dipendono dal tipo di malattia e dal suo stadio.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Di solito, se vengono seguite tutte le regole e le raccomandazioni, non si osservano conseguenze negative. Un'eccezione è l'intolleranza individuale alle sostanze che compongono il medicinale. Molto raramente, dopo l'uso del medicinale si verificano i seguenti effetti collaterali:
- allergia;
- eruzioni cutanee;
- problemi digestivi (feci molli, nausea, vomito).
Le controindicazioni includono:
- ipercalcemia;
- intolleranza individuale;
- diarrea;
- aumento della coagulazione del sangue;
- disidratazione;
- disfunzione renale;
- stato indebolito del corpo dopo una malattia o un intervento chirurgico.
Se si verificano manifestazioni negative, il farmaco viene sostituito con un altro rimedio idoneo.
Termini e condizioni di conservazione
Il farmaco viene conservato in un luogo buio e asciutto a una temperatura di 5-25 gradi. Il farmaco confezionato ermeticamente deve essere tenuto il più lontano possibile dagli alimenti. La durata di conservazione dalla data di produzione è di due anni e dopo l’inizio dell’uso – 48 ore. La confezione del medicinale viene smaltita.
Analoghi
Il farmaco è sviluppato secondo una formula unica. Per questo motivo al momento non esistono analoghi. Il borogluconato di calcio è un medicinale efficace e sicuro per il trattamento di varie malattie di capre, mucche e altri animali da fattoria (nonché domestici). Il veterinario seleziona il regime di trattamento. Prima di utilizzare il farmaco, è necessario leggere attentamente le istruzioni.