Un erbicida sistemico, attivo dopo l'emergenza, viene utilizzato per distruggere le dicotiledoni annuali e perenni nelle aree occupate da senape e colza. Con l'aiuto dell'erbicida Galeone combattono le specie infestanti delle famiglie delle Asteraceae, Lamiaceae, Solanaceae, Grano saraceno, Rubiaceae. Il farmaco è resistente all'umidità, viene utilizzato in un ampio intervallo di temperature, non inibisce la vegetazione coltivata, non influisce sulla rotazione delle colture e viene utilizzato in modo economico.
- Principi attivi e formulazione del farmaco Galeon
- Principio di funzionamento e velocità d'impatto
- Spettro d'azione del prodotto
- Periodo di azione protettiva
- Vantaggi e svantaggi
- Misure sul consumo di erbicidi
- Come preparare e utilizzare correttamente la soluzione di lavoro
- Misure di sicurezza
- Fitotossicità, tolleranza delle colture
- Possibilità di resistenza
- Compatibilità
- Termini e condizioni di conservazione
- Analoghi del farmaco
Principi attivi e formulazione del farmaco Galeon
L'erbicida appartiene ai derivati clorurati delle piridine. Componenti attivi:
- clopyralid alla concentrazione di 267 g/l;
- picloram – 67 g/l.
Il farmaco viene venduto come soluzione acquosa in taniche di plastica da 5 litri. Produttore: azienda ucraina Agrokhimkontrakt.
Principio di funzionamento e velocità d'impatto
Galeon è un erbicida selettivo sistemico. I componenti attivi penetrano rapidamente nei tessuti vegetali, vengono trasferiti a tutte le parti fuori terra e al sistema radicale e si accumulano nei punti di crescita. Entrambi i composti attivi sono sostituti sintetici delle auxine, gli ormoni della crescita delle piante. Nei punti di crescita bloccano l'attività degli ormoni naturali, di conseguenza le piante sensibili muoiono a causa dell'arresto dei processi di crescita.
Nelle infestanti esposte all'erbicida, i germogli e le foglie si deformano, si arricciano, le lame delle foglie diventano spesse e strette, ricoperte da formazioni dense e si spezzano.
Le condizioni in cui crescono le erbe infestanti influenzano la velocità di azione dell'erbicida. In condizioni climatiche sfavorevoli, la sostanza chimica agisce più lentamente, ma la sua efficacia non viene ridotta.
Spettro d'azione del prodotto
Più suscettibili agli effetti dell'erbicida:
- seminare il cardo;
- Ambrosia;
- belladonna nera;
- erba medica;
- trifoglio autoseminante;
- paglia da letto;
- fiordaliso;
- Vika;
- amaro;
- Lattuga tartara;
- girasole autoseminante.
Meno suscettibile agli effetti degli erbicidi:
- papavero autoseminante;
- pigweed;
- viola da campo;
- non ti scordar di mé;
- woodlice.
Periodo di azione protettiva
Le infestanti sensibili smettono di crescere 2 ore dopo il trattamento. Segni di soppressione della vegetazione si osservano dopo 14-18 ore. Le piante muoiono dopo 2-3 settimane (più sensibili prima).
Galeon agisce sulle infestanti già presenti nel sito al momento del trattamento. L'effetto protettivo dura per tutta la stagione di crescita.
Vantaggi e svantaggi
Il galeone erbicida è popolare tra gli agricoltori perché presenta molti vantaggi:
- altamente efficace contro un'ampia gamma di piante dicotiledoni annuali e perenni, comprese quelle che producono germogli radicali;
- non viene lavato via dalle precipitazioni un'ora dopo il trattamento;
- utilizzato a temperature dell'aria da +8 a +25 °C;
- non ha effetti tossici sulle specie coltivate;
- adatto per il trattamento primaverile dopo aver analizzato le condizioni della colza svernata;
- utilizzato economicamente;
- combatte efficacemente cardo e paglia;
- non influisce sulla rotazione delle colture;
- mantiene la pulizia dell'area seminata durante tutta la stagione di crescita.
Gli agricoltori non notano particolari svantaggi nell'uso dell'erbicida.
Misure sul consumo di erbicidi
Il trattamento con Galeon viene effettuato mediante spruzzatura, quando le infestanti annuali sono allo stadio di 2-10 foglie vere e le infestanti perenni raggiungono un'altezza di 10-15 cm (sono nella fase di rosetta).
Il galeone è utilizzato come sostanza chimica altamente selettiva nelle aree occupate dalla colza primaverile e invernale. Il grande vantaggio del farmaco è la possibilità di utilizzarlo in diverse fasi della stagione di crescita: dallo stadio di 2 foglie vere alla formazione dei boccioli, fino a quando il loro diametro supera 1 cm.
Galeon è più efficace quando si spruzza erba appena emergente e a crescita intensiva.
L'erbicida affronta efficacemente il cardo e la paglia, le specie infestanti più difficili.La paglia da letto, la cui altezza non supera gli 8 cm, muore dopo l'esposizione agli erbicidi. Un'erbaccia più alta smette di crescere, non produce semi e non inibisce lo sviluppo della vegetazione coltivata.
La tabella seguente mostra i tassi di applicazione degli erbicidi per il trattamento di una specifica specie di coltura.
Visione culturale | Erbacce | Tasso di consumo, l/ha | Frequenza di spruzzatura |
stupro | annuali e perenni erbacee | 0,30-0,35 | 7(3) |
mostarda | |||
cavolo | |||
mais | dicotiledoni e piante annuali di cereali | 0,30-0,40 | 1 |
Come preparare e utilizzare correttamente la soluzione di lavoro
Il serbatoio del dispositivo di spruzzatura è riempito con acqua per metà del suo volume. Accendi il mixer e versa una quantità misurata di erbicida. Con il mixer in funzione, aggiungere acqua fino al bordo della vasca.
Il fluido di lavoro viene preparato e il serbatoio viene riempito sulla piattaforma di riempimento, che viene poi pulita.
Il consumo di fluido di lavoro è di 200-400 litri per ettaro. Il consumo massimo avviene ad alte densità di coltura, nonché quando la coltura è in una fase avanzata di sviluppo, al fine di aumentare l'efficacia dell'effetto erbicida.
Il farmaco viene utilizzato quando la temperatura dell'aria supera +8 °C. Non lavorare durante i periodi di gelo o quando il tempo previsto prima della precipitazione è inferiore a un'ora.
Misure di sicurezza
L'erbicida Galeon appartiene alla terza classe di pericolo: una sostanza moderatamente tossica. Quando si lavora con esso, è necessario utilizzare l'equipaggiamento protettivo standard: indumenti chiusi, un respiratore, guanti gommati e occhiali da lavoro.
Fitotossicità, tolleranza delle colture
Se utilizzato nei corretti dosaggi e rispettando i tempi di lavorazione, l'erbicida non ha effetto tossico sulle specie coltivate.
Le sostanze attive vengono distrutte abbastanza rapidamente nel terreno, quindi non ci sono restrizioni sulla rotazione delle colture.
Se, a causa di fattori sfavorevoli, si prevede di ripiantare un'area trattata con un erbicida, è necessaria un'aratura profonda, dopo di che si possono seminare cereali, colza, mais, cavoli, lino e senape.
Possibilità di resistenza
Per escludere la possibilità di resistenza, è necessario utilizzare alternativamente Galeon ed erbicidi con una composizione chimica diversa.
Compatibilità
Galeon è combinato con erbicidi efficaci contro cereali e altre erbe infestanti che la sostanza chimica descritta non può controllare. Producono anche miscele con insetticidi, fungicidi e stimolanti della crescita. Prima di preparare la miscela del serbatoio, viene verificata la compatibilità dei farmaci.
Non combinare Galeon per il trattamento primaverile e autunnale con fungicidi e stimolanti della crescita che hanno un effetto ritardante. Il periodo tra i trattamenti con questi farmaci è di 10 giorni.
Termini e condizioni di conservazione
Conservare il farmaco Galeon in un contenitore in un magazzino destinato ai prodotti chimici a una temperatura compresa tra -5 e +30 °C.
L'erbicida ha validità 3 anni.
Analoghi del farmaco
Erbicidi con una composizione chimica simile:
- Gallea;
- Mikado;
- Cambusa;
- Narap;
- Shtefkloram.
Questi farmaci, prodotti anche sotto forma di soluzione acquosa, hanno un effetto selettivo sistemico e combattono efficacemente un ampio elenco di piante dicotiledoni annuali e perenni. Se utilizzati correttamente non hanno effetti tossici sulle specie coltivate.