L'azienda agricola olandese Enza Zaden produce sementi di alta qualità. Nel corso di 80 anni l'azienda si è trasformata da piccolo negozio di materiali per la semina a ibridatore di fama mondiale.
Storia dello sviluppo dell'azienda
Tutto ebbe inizio alla fine degli anni '30 del secolo scorso, quando l'innovatore e imprenditore Jakob Mazereuw aprì un negozio di semi. Gli acquirenti erano piccoli agricoltori; le patate e i semi di legumi erano molto richiesti.Non appena arrivò la pace in Europa, dopo la seconda guerra mondiale, gli affari si spostarono verso le grandi aziende agricole che coltivavano e vendevano verdure in grandi quantità. Ciò ha aiutato il fondatore ad acquisire una solida posizione in questo settore; un ulteriore aiuto è stato fornito dall'introduzione di innovazioni sul mercato.
Dalla fine degli anni '50, il figlio di Jacob iniziò a ottenere autonomamente i semi di alcune piante da giardino, questo servì da impulso per una rivoluzione nello sviluppo. L’ibrido di pomodoro Ecstasy viene considerato il punto di partenza della nuova storia dell’azienda. Successivamente, l'azienda iniziò ad espandersi, assumendo più scienziati dell'allevamento.
I fondi investiti erano più che giustificati; nel 1985 iniziò la conquista del mondo; la prima filiale dell'azienda agricola Enza Zaden fu una filiale in Inghilterra. Nel giro di un paio d'anni, gli allevatori olandesi conquistarono la Spagna e poi il mondo intero.
L'azienda continua a svolgere attività di ricerca nel settore agricolo; almeno il 30% dei suoi ricavi è destinato ad idee innovative e al miglioramento di quanto già prodotto. Le serre sperimentali dell'azienda agricola si trovano in tutti gli angoli del pianeta, dove si lavora per migliorare le sementi per l'agricoltura biologica. Alcune serre nei paesi caldi consentono il processo continuo; i semi vengono prodotti tutto l’anno.
Interessante! Fino ad oggi, nella città di Enkhausen, sul territorio della sede principale, è stata conservata la prima serra, nella quale il figlio del fondatore dell'azienda agricola ha condotto le sue prime ricerche.
Oggi l'azienda è uno dei cinque leader mondiali nella produzione di sementi orticole, occupa una posizione forte e si sta rapidamente muovendo verso la leadership.
Risultati nell'allevamento
La popolarità mondiale non arriva proprio così; richiede un duro lavoro. Enza Zaden ha i seguenti risultati nel suo arsenale:
- Il pioniere era il figlio del fondatore dell'azienda, Piet Mazereuw. In una piccola serra vicino alla casa, ho allevato e allevato l'ibrido di pomodoro Ecstasy per la raccolta dei semi. Questo fu l'inizio dei risultati dell'allevamento. Vengono ancora prodotti nuovi ibridi di pomodoro, vale la pena capire che l'inizio di ogni varietà è stato posto 10 anni fa.
- Il soggetto successivo del test era il peperone dolce. Uno staff a pieno titolo stava già lavorando per creare un ibrido in modo naturale. Successivamente i risultati sono stati premiati con attestati in occasione di simposi e conferenze internazionali.
- Fiore all'occhiello dell'azienda agricola Enza Zaden sono gli ibridi di lattuga; il prodotto viene seminato in grandi quantità dai semi biologici del produttore.
Per capire cosa è riuscita a realizzare l’azienda agricola vale la pena citare i valori digitali. Durante il periodo della sua esistenza, i risultati nel settore agricolo sono i seguenti:
- Sono stati creati ibridi per più di 30 colture orticole.
- 100 innovazioni ogni anno da trent’anni.
- 20 miliardi di cespi di lattuga coltivati e lavorati.
I semi sono apprezzati e richiesti dagli agricoltori di tutto il pianeta. Gli ibridi dell'azienda crescono bene e danno frutti su terreni rocciosi con annaffiature minime e scarsa alimentazione, su terreni neri. È quasi impossibile distinguere i frutti coltivati in zone diverse.
Allineare
Le attività dell'azienda sono focalizzate sullo sviluppo di nuovi ibridi vegetali. Secondo gli esperti il futuro appartiene alle seguenti culture:
- pomodori;
- melanzana;
- cetrioli;
- cavolo;
- varietà di lattuga;
- zucchine;
- carota;
- Peperone;
- ravanello;
- angurie;
- melone;
- zucca.
Non ultimo posto è dato alle piante dal sapore piccante.
Premi e meriti a conferma della qualità
L'alta qualità dei prodotti fabbricati è confermata dalla domanda di sementi ibride.Vengono acquistati in tutto il mondo da singoli giardinieri e piccoli agricoltori, nonché da aziende agricole.
I prodotti partecipano alle fiere agricole e portano sempre premi per l'alta qualità e la naturalezza dei prodotti realizzati.
L'orgoglio dell'azienda è il premio “Miglior azienda familiare in Olanda”, ricevuto dal rappresentante della terza generazione, Jaap Mazereeuw.