Ormai da diversi decenni, le albicocche amanti del calore si stanno spostando costantemente nel nord della Russia, dove sono diventate popolari tra i giardinieri. Gli allevatori nazionali hanno allevato circa 50 specie di piante resistenti al freddo. Spicca soprattutto l'albicocca Early Kyiv. La descrizione della varietà è discussa di seguito.
Storia dell'origine
L'acclimatazione delle colture amanti del calore è un compito enorme che merita grande rispetto. Grazie a Michurin I.V., le albicocche iniziarono a tollerare bene le condizioni del nord.
Le specie di albicocche resistenti al gelo furono sviluppate nella SSR ucraina nel 1914-1935. Successivamente, gli scienziati dell'Istituto di Orticoltura dell'UAAS hanno sviluppato una nuova varietà, che si differenzia da molte altre per le sue caratteristiche migliorate.
Descrizione della varietà
Gli alberi sono considerati di medie dimensioni. La loro altezza raramente supera i 3 metri. Le foglie dell'albicocca Early Kyiv ricordano la forma di un cuore leggermente allungato, la parte superiore è allungata e lungo i bordi sono presenti piccoli denti.
Nella descrizione della varietà, ai frutti viene assegnato un posto speciale. Le albicocche sono di pezzatura media, il loro peso è di circa 80 g, la forma è leggermente allungata. La polpa di albicocca ha una piacevole tonalità giallo chiaro, succosità, dolcezza e leggera acidità.
Caratteristiche della coltivazione
Quando pianifichi di piantare albicocche sul tuo terreno, dovresti immediatamente tenere in considerazione il tipo di clima, la topografia e la composizione del terreno.
Scegliere un luogo e un orario
Gli alberi sono posizionati su aree pianeggianti, senza pianure. La presenza di acque sotterranee a una distanza inferiore a 2,5 metri è inaccettabile, perché all'albicocca non piacciono i ristagni idrici.
Per la piantina viene selezionato solo l'angolo più luminoso del giardino, protetto dai venti. È molto importante fornire alla corona la luce solare durante l'intera giornata estiva. Altrimenti, i germogli si allungheranno e diventeranno sottili, quindi si formeranno meno ovaie. Successivamente, il gusto e l'aspetto delle albicocche si deterioreranno.
L'orario di atterraggio dipende dalle zone. Nel sud, dove prevale il caldo autunno, Kiev Early tramonta dal 15 ottobre al 30 novembre. In queste condizioni è importante completare l'opera 14 giorni prima dell'arrivo del freddo, altrimenti le radici non avranno il tempo di rafforzarsi.
Nelle zone con autunni freddi, il momento ideale per la semina è l'inizio della primavera. Quando si stabiliscono temperature positive, i reni non si sono ancora aperti e il terreno si riscalda di 10 cm.
Selezione di piantine
Le piante devono essere selezionate in base ai seguenti requisiti:
- età - 1-2 anni;
- altezza - circa 70 cm;
- corteccia senza crepe o macchie;
- la presenza di 2-3 robuste radici a fittone, di 25 cm ciascuna;
- innesto visibile - 10 cm dal collo della radice.
Regole di atterraggio
Le buche vengono scavate 14 giorni prima della semina. Aggiunto in fondo:
- humus - 30 kg;
- superfosfato - 100 g;
- solfato di potassio - 100 go cenere - 400 g.
Attenzione! I terreni acidi vengono preliminarmente calcinati (500 g di sostanza per 1 metro quadrato). Al terreno sabbioso vengono aggiunti 10 kg di compost con argilla secca.
Prima di piantare, le radici delle piante vengono immerse in acqua per diverse ore per saturarle di umidità. La piantina viene posta in una buca con le radici raddrizzate. Vicino all'albero si installa un paletto di 80 cm, la pianta viene riempita, il colletto della radice rimane aperto a 5 centimetri da terra.
L'albicocca è legata liberamente al piolo. Attorno al tronco viene realizzato un solco circolare in cui vengono versati fino a 2 secchi d'acqua. Successivamente, il terreno viene pacciamato con paglia o segatura.
Per proteggere la piantina da possibili gelate, viene spruzzata con Epin e ricoperta con agrofibra durante i primi giorni.
Se la semina viene effettuata in primavera, la pianta viene potata a circa 80 cm di altezza, questo stimolerà bene la ramificazione. La potatura non può essere effettuata in autunno, è meglio rimandarla alla prossima primavera.
Regole di cura
L'albicocca precoce di Kiev soddisfa i giardinieri con un ricco raccolto. Ma ciò richiede il rispetto delle regole della tecnologia agricola.
Irrigazione e concimazione
I giovani alberi hanno bisogno di umidità. Si annaffiano una volta ogni 2 settimane: 20 litri per pianta.
L'albicocca di Kiev da frutto richiede una buona irrigazione 3 volte a stagione: durante la fioritura, dopo la formazione dei fiori e 14 giorni prima della raccolta.
Se l'albicocca Early Kyiv viene piantata in un terreno precedentemente fertilizzato, nella prima estate non verrà effettuata alcuna concimazione. Solo la prossima primavera il nitrato di ammonio viene applicato ai giovani alberi in ragione di 30 grammi per 1 metro quadrato. Oppure viene utilizzata la materia organica. In autunno è necessaria la concimazione fosfo-potassica.
Prepararsi per l'inverno
Albicocca Kyiv Early è resistente all'inverno. Le gelate inferiori a 25 gradi danneggiano i rami scheletrici e distruggono i germogli.
Il tronco deve essere sbiancato. Alla soluzione viene aggiunto un insetticida per prevenire i danni dovuti al gelo.
Intorno all'albero viene posto uno strato di humus con paglia. Quando il tempo arriva con una temperatura di -2 gradi, l'albicocca si gira. Viene utilizzata principalmente l'agrofibra o la tela da imballaggio. Per un maggiore isolamento viene aggiunto materiale non tessuto.
Parassiti e malattie
Quando si forma la macchia marrone, tutte le foglie cadute vengono rimosse e le piante vengono trattate con Hom. Il marciume grigio viene neutralizzato da Horus. La citosporosi viene uccisa utilizzando solfato di rame al 2%.
Se l'albicocca di Kiev viene attaccata dalla carpocapsa, i farmaci "Benzofosfamide" e "Match 50" possono proteggere gli alberi. Sui rami vengono inoltre installate trappole con uno speciale strato adesivo. "Kinmiks" o "Agravertin" elimineranno l'invasione di afidi.