Nella regione di Kirov, già nella seconda decade di agosto, si fa sentire il respiro dell'autunno, quindi i residenti estivi preferiscono le varietà di pomodoro per i terreni protetti. Nel clima fortemente continentale della regione di Kirov, una serra facilita notevolmente il lavoro di un coltivatore di ortaggi. La maggior parte dei residenti estivi preferisce i pomodori dell'azienda Agrosemtoms di Kirov. Diamo un'occhiata alle migliori varietà.
Classificazione dei pomodori di Agrosemtoms
Tutti i pomodori di Agrosemtoms sono stati testati nella regione di Kirov.Le varietà (ibridi) adattate alle condizioni della regione di Kirov possono essere divise in due gruppi in base al tempo di maturazione:
- maturazione precoce;
- mezza stagione.
Tutti i prodotti dell'azienda sono progettati per le condizioni meteorologiche della regione di Kirov; puoi scegliere qualsiasi varietà ibrida e coltivare pomodori ovunque in Siberia e negli Urali.
Pomodori a maturazione precoce per la regione di Kirov
I pomodori precoci comprendono varietà (ibridi), il cui periodo di maturazione avviene 90-95 giorni dopo la comparsa delle prime piantine. Possiamo consigliare i pomodori Vyatich per le serre nella regione di Kirov. Una buona scelta per le serre è l'ibrido Khlynovsky. Secondo le recensioni, entrambi gli ibridi sono buoni e maturano precocemente.
Viatich F1
Una pianta forte di tipo indeterminato. I pomodori maturano in 85-100 giorni. L'ibrido Vyatich è piantato in qualsiasi tipo di serra. L'azienda consiglia di utilizzare un sistema a goccia per l'irrigazione nelle serre. I pomodori coltivati in una serra con un sistema di irrigazione a goccia automatizzato mostrano rese migliori e hanno meno probabilità di ammalarsi.
I frutti sono rossi, di media grandezza, peso da 120 a 150 g, la forma dei pomodori è rotonda e uniforme. Il sapore della polpa è uniforme, buono, c'è acidità. Con bruschi cambiamenti delle temperature diurne (notturne), la resa della varietà non diminuisce. Si nota l'immunità alle malattie:
- VTM;
- fusario;
- cladosporiosi.
I pomodori trovano largo impiego in cucina: sono inseriti nel menù quotidiano sotto forma di insalate e utilizzati per le preparazioni. Valore della varietà:
- immunità a TMV, verticillium, fusarium, cladosporiosi;
- la resa non dipende dai cambiamenti climatici;
- l'ibrido può essere coltivato in climi freddi (regioni settentrionali).
Khlynovsky F1
Ibrido di epoca di maturazione precoce da 110 a 115 giorni, determinante. Il Khlynovsky F1 mostra risultati discreti sia sul terreno che al coperto.I cespugli alti, da 1,5 a 1,9 m, necessitano di sagomatura (2-3 steli) e picchettamento. Formandosi in due steli, il figliastro viene lasciato sotto il primo grappolo di fiori. Il terzo stelo è formato dal figliastro situato sopra il primo racemo floreale. Le foglie sui cespugli sono leggermente ondulate e di colore verde scuro.
I frutti sono grandi (220 g), piatto-rotondi con buccia liscia e lucida di colore rosso vivo. La polpa è carnosa, rossa, saporita. I frutti vengono consumati sia freschi che per la produzione di preparati. Con la massima cura si possono rimuovere fino a 12 kg di frutta da 1 m².
Pomodori di mezza stagione per la regione di Kirov
Il periodo di fruttificazione per i pomodori di mezza stagione avviene nel periodo medio - 110-115 giorni dalla germinazione. Per i residenti estivi della regione di Kirov, sono adatti ibridi medio-precoci: Viscount, Kupets, Flamingo, Zateinik, Baron, Energo F1.
Barone F1
L'ibrido medio-precoce inizia a dare i suoi frutti a 110-115 giorni. Secondo il tipo di crescita, i cespugli sono semideterminati. L'ibrido può essere utilizzato non solo per le serre, ma è una buona scelta per i terreni aperti. L'altezza del cespuglio in piena terra è di 70 cm, nelle serre è più alta. Le foglie sono verdi e grandi. Le infiorescenze sono semplici. La prima infiorescenza si forma all'ascella della 9a foglia. I frutti sono rossi, di media grandezza. Il peso del frutto non supera i 120-140 g.
I pomodori hanno un buon sapore. La pelle è resistente e non si screpola. I frutti vengono utilizzati come materia prima per la produzione di verdure in scatola e per il consumo fresco sotto forma di insalate e snack. La produttività è elevata -15 kg/m². La resa dichiarata può essere raggiunta solo se vengono rispettate tutte le regole della tecnologia agricola. Le piantine Baron vengono piantate secondo uno schema di 50 x 40 cm con una densità di impianto di 6 cespugli/m².
Energia F1
Hybrid Energo è medio-precoce: dalla germinazione al primo raccolto 110-115 giorni. I frutti sono rotondi, densi e di media grandezza.Il peso del frutto medio è di 120-140 g I frutti maturi sono rossi, nella zona del gambo del frutto acerbo è presente una macchia verde.
I frutti sono multicamera (4-5 pezzi). La polpa è di buon sapore. I cespugli sono potenti, con grande vigore di crescita, di tipo semideterminato. Si consiglia di posizionare non più di 2,5 piante su 1 metro quadrato. L'ibrido viene coltivato su scala industriale. La resa in serre ben attrezzate è di 30 kg/m², in serre convenzionali in policarbonato – 18 kg/m². Vantaggi di un ibrido:
- resistenza alle malattie: TMV, fusarium, cladosporiosi;
- buona allegagione;
- elevata produttività;
- i raccolti non dipendono dal tempo.
Pomodori a bassa crescita
Nelle condizioni della regione di Kirov, le varietà a bassa crescita si sono comportate bene in piena terra: Betta, Moskvich.
Betta
Betta è una varietà da serra produttiva, a maturazione ultra precoce, di selezione polacca che può essere coltivata ovunque. Da un cespuglio basso (50 cm) di tipo standard si raccolgono fino a 2 chilogrammi di frutti.
I frutti vengono raccolti in grappoli di 5-6 pezzi ciascuno. Il peso medio del frutto è di circa 50 g.La forma del frutto è rotonda con evidenti nervature al picciolo. La polpa contiene pochi semi, ma è piuttosto succosa e saporita. Il vantaggio principale della varietà è la sua produzione precoce.
Moskvich
Vecchia varietà (zonata nel 1976) a maturazione ultra precoce. I primi frutti iniziano ad essere raccolti dopo 78 giorni, poiché la varietà è a maturazione precoce, il tempo di maturazione dichiarato è di 90-100 giorni. La boccola è compatta, standard, di tipo determinato, richiede cure minime.
I frutti non sono grandi, piatti e rotondi, il peso di un pomodoro medio non supera i 60 g Il colore della polpa matura della buccia è rosso. La polpa contiene fino al 3% di zuccheri e fino al 6% di sostanza secca. I frutti hanno buon gusto, succosi, senza acquosità. Vantaggi:
- la produttività della varietà non dipende dalle condizioni meteorologiche;
- resa 12 kg/m²;
- raramente soffre di peronospora.
Gli allevatori di Kirov hanno sviluppato varietà moderne di un determinato tipo: Cornet, Askanta, Asket. Queste piante nane sono molto produttive; un cespuglio può produrre circa 3 kg di pomodori di qualità. Prendersi cura dei cespugli di pomodoro è semplice: smettono di crescere da soli, non c'è bisogno di potarli. Le varietà hanno una maturazione ultra precoce e non sono colpite dalla peronospora. Maturano in piena terra e in serre.
Residenti estivi sui pomodori
Recensioni positive sui pomodori della selezione Kirov indicano la loro popolarità tra i residenti estivi degli Urali. Stanno discutendo attivamente dei pomodori di Agrosemtoms.
Dina, Ekaterinburg
Compro semi di ortaggi da Agrosemtoms, sono allevati per la regione del Volga-Vyatka. Tutti gli ibridi di pomodoro possono essere coltivati in aree agricole a rischio. In questa stagione ho piantato i pomodori Viscount e Family. La produttività del Visconte è eccellente. Ho uno standard - pomodoro Andromeda, le girò intorno. I cespugli sono di un tipo determinato, prendersene cura non è difficile. I frutti sono grandi e il sapore è buono. La famiglia F1 non mi è piaciuta meno: la resa è buona, il gusto è buono, i frutti sono grandi. Abbiamo pesato i primi pomodori, il più grande pesava 413 g.
Elena, Kirov
In questa stagione ho provato la varietà Adonis, sono completamente soddisfatto del risultato, posso piantarla. I cespugli di Adone erano gli unici che non soffrivano di alcuna malattia; venivano strappati verdi in autunno. La scorsa stagione ho piantato pomodori Zateinik e Cheboksaryets. L'intrattenitore è prolifico, ricoperto di frutti. Sono stati messi in salamoia, non sono adatti al consumo fresco, anche i frutti del pomodoro Cheboksary sono in salamoia.
L'elenco dei prodotti degli allevatori Kirov è molto ampio; decidi quali varietà scegliere per la nuova stagione. Coloro che piantano i semi di Kirov hanno sempre un raccolto.