Gli allevatori di conigli devono curare varie malattie dei loro animali domestici. Le malattie che portano alla morte degli animali meritano un'attenzione particolare. Il trattamento tempestivo e corretto è la chiave per il recupero degli animali domestici. "Eimeterm" è un agente anticoccidico per conigli che presenta un ampio spettro d'azione. Il farmaco viene utilizzato per combattere i parassiti e come prevenzione delle malattie.
Composizione e forma di rilascio del farmaco
Il farmaco viene preparato sotto forma di sospensione al 5% per uso orale."Eimeterm" appartiene al gruppo dei triazinetrioni (farmaci anticoccidici). Il principale ingrediente attivo è il toltrazuril (50 mg sono contenuti in 1 ml di sospensione), che provoca la morte dei parassiti.
La sospensione Eimeterm è disponibile in flaconi di plastica da 100 ml. Si consiglia di agitare il liquido nel flacone prima dell'uso.
Indicazioni per l'uso del prodotto
Il farmaco è prescritto per il trattamento dei conigli contro la coccidiosi e come misura preventiva, poiché la malattia si trova spesso negli allevamenti. Di norma, il picco di diffusione della malattia si verifica durante il periodo caldo dell'anno. Molto spesso, i conigli di età compresa tra 3 e 5 mesi vengono infettati da parassiti. Gli adulti sono prevalentemente portatori dell’infezione. I conigli si infettano quando assorbono il latte materno.
La durata del periodo iniziale di malattia è di diversi giorni. Sintomi comuni:
- diarrea persistente o stitichezza;
- gonfiore nell'addome o nell'inguine;
- convulsioni.
Gli animali perdono rapidamente peso, la loro pelliccia perde lucentezza e assume un aspetto arruffato. Se il trattamento non viene iniziato tempestivamente, gli animali muoiono entro 12-14 giorni.
Istruzioni per l'uso di "Eimeterm" per conigli
Per curare e prevenire la malattia, i conigli a partire da un mese di età ricevono una singola dose di 0,14 mg per chilogrammo di peso. Va tenuto presente che il farmaco non elimina i sintomi clinici, quindi ai conigli vengono prescritti ulteriori farmaci per la terapia patogenetica.
Se la malattia è grave (si osservano segni neurologici sotto forma di convulsioni, cadute improvvise con la testa gettata all'indietro), dopo 5 giorni si ripete la somministrazione della sospensione Eimeterm.
Il farmaco viene somministrato per via orale: il liquido viene spremuto sulla radice della lingua con una siringa o utilizzando un distributore automatico (per ogni pressione viene rilasciato 1 ml del prodotto). Per garantire che il sedimento sia distribuito uniformemente, la sostanza medicinale deve essere agitata bene prima dell'uso.
A scopo preventivo, il farmaco viene somministrato agli animali anche in assenza di segni di malattia. Le ragioni della diffusione dei parassiti possono essere il mancato rispetto delle norme sanitarie (pulizia poco frequente dei locali, gabbie piccole, elevata umidità dell'aria e correnti d'aria, cambiamenti improvvisi nella dieta, mancanza di vitamine).
Controindicazioni
Il farmaco non ha controindicazioni chiaramente definite. Talvolta gli animali possono manifestare sintomi allergici causati dalla sensibilità individuale al principio attivo. In questi casi, al coniglio vengono prescritti antistaminici.
Effetti collaterali del farmaco
Lo svantaggio del prodotto è il lungo periodo di rimozione del principio attivo dal corpo dei conigli. Quando si trattano gli animali con Eimeterm, è necessario tenere presente che dopo la macellazione la loro carne non può essere mangiata, poiché il farmaco è molto tossico per il corpo umano. La macellazione degli animali è consentita circa 2-2,5 mesi dopo l'uso della sostanza medicinale.
Funzionalità di archiviazione
Considerando la tossicità del farmaco per l'uomo, è consigliabile allocare un luogo separato per la conservazione delle fiale, protetto dalla luce e dall'umidità. L'intervallo di temperatura consigliato è 5-25 °C.
Quali analoghi ci sono?
Diversi antibiotici ad ampio spettro possono essere utilizzati per trattare e prevenire la coccidiosi."Zinaprim", grazie alla combinazione di sulfametazina e trimetoprim, è adatto al trattamento di coccidiosi, rinite, enterite, polmonite.
Il principale ingrediente attivo di Baytril è l'enrofloxacina, che sopprime anche lo sviluppo di batteri gram-positivi e gram-negativi. I conigli tollerano bene il farmaco, ma le iniezioni sono piuttosto dolorose.
Allevare conigli è un compito problematico. Conigli neonati molto vulnerabili e possono essere infettati da parassiti subito dopo la nascita. Pertanto, a scopo terapeutico e preventivo, si consiglia di avere dei farmaci nel proprio kit veterinario.