Gli erbicidi altamente attivi e selettivi comprendono il gruppo degli imidazolinoni. Sono utilizzati per pulire campi fortemente contaminati di colza, girasole, piselli, soia e terreni non agricoli. L'uso dell'erbicida "Grader" dell'azienda "August" aiuta gli agricoltori a coltivare colture foraggere, ad aumentare la produttività e anche a preparare i siti per la costruzione.
- Composizione e forma di rilascio dell'erbicida "Grader"
- Vantaggi e svantaggi
- Meccanismo e velocità d'azione
- Calcolo del flusso
- Come preparare una soluzione funzionante
- Come utilizzare il prodotto
- Precauzioni di sicurezza per l'uso
- Fitotossicità e possibilità di resistenza
- Compatibilità con altri erbicidi
- Regole e periodi di conservazione
- Analoghi del prodotto
Composizione e forma di rilascio dell'erbicida "Grader"
Un erbicida ad azione continua per impieghi gravosi può far fronte a piante annuali, perenni, arbusti e alberi che coprono aree non agricole. Il farmaco viene utilizzato nei campi in cui vengono coltivati ibridi di varietà di colza, girasole e pisello resistenti agli imidazolinoni.
La forma preparativa dell'erbicida è una soluzione acquosa di imizapir, pronta per l'uso. Un litro contiene 250 grammi di sostanza. Versare la soluzione di lavoro preparata dell'erbicida in bottiglie da 1 litro e taniche da 10 litri.
Vantaggi e svantaggi
Il farmaco ha molti vantaggi. Si segnala che l’erbicida “Grader”:
- distrugge tutti i tipi di erbacce, arbusti indesiderati e crescita di alberi;
- agisce a livello sistemico, penetrando all'interno della pianta;
- rimane nel terreno, arrestando lo sviluppo delle giovani erbe infestanti;
- protegge la zona trattata dalla contaminazione durante tutto l'anno;
- non lavato via dalla pioggia;
- ha una tossicità moderata per l'uomo e le api.
La soluzione acquosa funziona efficacemente in qualsiasi fase dello sviluppo delle piante, indipendentemente dalla loro contaminazione.
Gli svantaggi del farmaco includono il fatto che può distruggere i raccolti situati vicino al sito di trattamento.
Meccanismo e velocità d'azione
L'azione del principio attivo imazapyr inizia con l'arresto della crescita di erbe e arbusti nell'area trattata 7 giorni dopo la spruzzatura. Dopo 30-45 giorni tutto ciò che è cresciuto sul campo muore. Pertanto, l'irrorazione dell'erbicida viene utilizzata per eliminare le aree ricoperte di erbacce e arbusti vicino ad autostrade, binari ferroviari e piste. Utilizzando una soluzione acquosa, le aree per la costruzione di case, gasdotti e linee elettriche vengono ripulite dalle erbacce. I campi con colza e girasole possono essere trattati con questo erbicida quando vengono piantati ibridi resistenti al farmaco.
Entro 3-5 anni dall'irrorazione, sul sito non apparirà alcuna vegetazione.
Calcolo del flusso
Per i terreni non agricoli si utilizzano da 2 a 5 litri di soluzione acquosa per ettaro di superficie. La lavorazione viene effettuata da aprile a settembre.
La distruzione dei cereali annuali e delle infestanti dicotiledoni dovrebbe essere effettuata nella fase 2-4 fogliari.
Allo stesso tempo, il girasole e la colza dovrebbero avere fino a 5 foglie vere. Per ettaro di campo saranno necessari solo 0,12 litri di soluzione erbicida.
Come preparare una soluzione funzionante
Il fluido di lavoro viene preparato in un apposito serbatoio nebulizzatore. Per prima cosa riempire il contenitore per un terzo con acqua pulita. Quindi aggiungere con attenzione la quantità necessaria di soluzione acquosa del prodotto agrochimico. Mescolare bene, aggiungendo fino a riempire il serbatoio.
Non è possibile preparare il liquido in anticipo, ma solo immediatamente prima della spruzzatura.
Come utilizzare il prodotto
La sostanza tossica richiede che siano studiate le istruzioni per l'uso prima di spruzzarla su lotti liberi o campi con colture foraggere.
La lavorazione viene effettuata meccanicamente nel rispetto delle norme di sicurezza. È meglio spruzzare le aree al mattino presto o dopo il tramonto. Il tempo dovrebbe essere calmo e senza vento.
Precauzioni di sicurezza per l'uso
Esistono restrizioni sull'uso dell'erbicida. Assicurati di prendere in considerazione l'ubicazione dell'area da elaborare. Dovrebbe essere situato a 1,5-3 chilometri da bacini idrici, parchi, foreste, campi con colture di grano e apiari. È necessario controllare il volo delle api verso le aree trattate.Non dovrebbero esserci pascoli per il bestiame, giardini privati, giardini o centri ricreativi nelle vicinanze.
Fitotossicità e possibilità di resistenza
All'erbicida "Grader" viene assegnata la 3a classe di tossicità per l'uomo e le api. Il farmaco non è considerato pericoloso per i microrganismi e i vermi che vivono nel terreno.
La sostanza chimica è tossica per i roditori e gli insetti nocivi.
Le erbacce non diventano dipendenti dal farmaco per molto tempo. Nella zona trattata la vegetazione impiegherà molto tempo per riprendersi.
Compatibilità con altri erbicidi
Il "Grader" agrochimico è adatto per miscele di serbatoi. Prima dell'uso verificare la compatibilità con altri farmaci. Se non ci sono sedimenti, puoi tranquillamente utilizzare una combinazione di "Grader" con "Tornado", "Magnum". L'efficacia del prodotto aumenta se si combina l'erbicida con farmaci come gli agenti 2,4D, metsulfuron.
Regole e periodi di conservazione
Il contenitore con la soluzione erbicida deve essere sigillato ermeticamente. Lo stoccaggio viene effettuato in locali appositamente progettati inaccessibili a bambini e animali. Il locale deve essere dotato di mezzi antincendio. I locali vengono puliti almeno una volta al mese utilizzando disinfettanti come la candeggina. Il farmaco viene conservato per non più di 3 anni.
Analoghi del prodotto
I farmaci Imperial, Arbonal e Arsenal sono prodotti a base di imidazolinoni. Agiscono in modo simile all'erbicida “Grader” ed eliminano vaste aree dalle infestanti complete.